27-11-2012 – Se la squadra ha ritrovato la giusta serenità nella sofferta ma significativa vittoria contro il Città di Messina e si appresta a preparare nel migliore dei modi la sfida alla capolista Acr Messina, alla luce del rinato feeling con i tifosi, in ambito societario questi giorni saranno determinanti per stabilire chi e in che modo gestirà la squadra sino al termine della stagione. L’incontro che questo pomeriggio il patron Contino ha avuto con la parte torrese sembra aver dipanato molti dubbi e fissata l’ufficializzazione per il nuovo assetto societario. Tutto sarà regolarizzato mercoledì 5 dicembre.
SCADENZE IMMINENTI – C’è da sbrigarsi anche perché la prossima settimana sono previste due scadenze da onorare. La prima riguarda gli stipendi di novembre per i calciatori, l’altra è relativa alla finestra di calcio mercato che aprirà i battenti il 3 dicembre per chiudersi due settimane dopo.
IL NUOVO INGRESSO – Sembra cosa fatta. Alfonso Contieri, imprenditore locale, entrerà in società. A confermacelo è il diggì Carmine Salvatore.
“Alfonso è già con noi. Ha dato la massima disponibilità ad affiancarci, per questo lo considero parte integrante della società. Dovremo soltanto metterlo nero su bianco ma questa sarà una semplice formalità”.
A questo punto la parte “torrese” della società sarà composta da Raffaele Verdezza, Carmine Salvatore, Ciro Caiazzo, Giovanni Maia e Alfonso Contieri.
MATACHIONE SPONSOR? – L’altro nome caldo di questi giorni è quello dell’ex patron Nazario Matachione. Abbiamo ascoltato il diretto interessato per sapere a che punto è la trattativa per un suo eventuale intervento.
“Non mi sono ancora visto con nessuno. Smentisco tutte le voci circolate finora. Non è mia intenzione entrare in veste di socio. Per il resto valuterò”.
A confermare le parole del dott. Matachione è il presidente Verdezza.
“Con Nazario ho un rapporto personale da anni. So benissimo che non entrerà in veste di socio, spero di poter avere la sua disponibilità in qualità di sponsor, così come ha fatto negli anni passati. Non credo ci siano problemi ma, ufficialmente, non c’è nessuna intesa, dobbiamo fissare un appuntamento per vederci”.
CONTINO AL 70% – A questo punto è solo questione formale: Sergio Contino avrà la maggioranza del Savoia. La disponibilità dei soci torresi è evidente, quella del patron è molto vicina al realizzarsi, anche perché altre soluzioni non sembrano più praticabili anche alla luce della ormai evaporata cordata Vitter-Angellotti.
“Ho chiesto la maggioranza delle quote per togliere la società dallo stato di immobilismo cui rischiavamo di andare incontro. E’ necessario che ci sia chi contribuisce maggiormente e, per questo abbia la capacità di prendere le decisioni, giuste o sbagliate che siano”.
Presidente la sua richiesta iniziale era del 51%, Verdezza e Salvatore hanno già espresso la loro disponibilità a cederle sino al 70%. Cosa farà?
“Me l’hanno già detto. Gli ho risposto che posso valutare questa ipotesi, perché è necessario che l’anima torrese sia sempre presente ma, affinché possa sciogliere positivamente la mia riserva ad acquisire una percentuale così elevata, è necessario che per la rimanente parte gli altri soci garantiscano la piena copertura economica del loro impegno, a cominciare dalla prossima settimana con il pagamento degli stipendi alla squadra. L’impegno dei soci torresi è di risolvere il tutto mercoledì prossimo, dopo Messina. Se così sarà, nessun problema a salire al 70%”.
(Rodolfo Nastro)