15-11-2012 – Quanto mancano i gol di Marco Incoronato (nella foto) a questo Savoia! E’ ormai il cruccio di tutti da quando, alla sesta giornata, il bomber si è bloccato e non va più a rete. Da allora, eccezion fatta per il successo sul Noto, il Savoia ha perso anche l’appuntamento con i tre punti. Abbiamo ascoltato il centravanti sul suo attuale stato di forma, sul futuro, sul suo rapporto con il presidente Contino e con mister Amura.
IL CONFRONTO CON CONTINO – Incoronato ha letto con attenzione le dichiarazioni rilasciate dal patron su WWW.SOLOSAVOIA.IT all’indomani del pareggio di Cava e ammette.
“Mi hanno fatto molto male. Rispetto il suo pensiero ma avrei preferito che le sue lamentele le dicesse a me prima che alla stampa”.
Il confronto non è tardato ad arrivare, c’è stato martedì negli spogliatoi del Giraud.
“Alla ripresa degli allenamenti il presidente ha voluto parlare con noi ed a me ha ribadito che devo svegliarmi e riprendere a fare gol”.
La risposta di Incoronato è stata immediata.
“Gli ho detto che un periodo di difficoltà può capitare a tutti. Io ho segnato 5 reti senza rigori, il cannoniere del campionato ne ha segnate 8. Inoltre, il sottoscritto ha sempre dato tutto se stesso per questa maglia. Io sono innamorato del Savoia e non mi sono mai seduto. E’ chiaro poi che la migliore risposta dovrà arrivare dal campo con il mio ritorno al gol”.
IL SAVOIA RIPARTIRA’ DA INCORONATO – Al bomber sono giunte anche voci di un suo possibile “taglio” nell’imminente finestra di mercato. Ne ha parlato con Nicola Dionisio ricevendo ampie rassicurazioni in merito.
“Anche alle luce della parole del presidente ho detto a Dionisio che se la società volesse chiudere con me mi sarebbe dispiaciuto ma mi sarei adeguato. Il diesse mi ha rassicurato che il Savoia vuole rinforzare la rosa, quindi è fuori discussione la mia cessione. Semmai mi sarà affiancato un altro attaccante di categoria ma non in mia sostituzione”.
IL BOMBER E IL MODULO DI AMURA – Sarà un caso ma da quando Sasà Amura siede sulla panchina del Savoia, Incoronato ha spento la luce. Ci vien da chiedere se lo stop ai gol è solo legato a condizioni fisiche e mentali o, forse, il nuovo modulo c’entra qualcosa.
“Eccezione fatta che la prima gara col Sambiase nella quale mi sono trovato, per la prima volta, Borrelli al mio fianco, per le rimanenti partite abbiamo giocato con lo stesso modulo di Vitter, il 4-2-3-1, anche se con un utilizzo diverso dei laterali difensivi”.
Incoronato chiarisce meglio questa sua ultima affermazione, spiegando come il nuovo Savoia subisca meno gol ma, di conseguenza, vada in rete con maggior difficoltà.
“Con Vitter, sia Guarro che Pallonetto erano liberi di avanzare, creando molto spesso, sulle rispettive fasce, la superiorità numerica, perché la loro azione era supportata dai laterali di centrocampo. Questo portava a molte più palle servite in attacco ed io avevo maggiori possibilità di giocate sotto porta. Con Amura abbiamo trovato equilibrio tattico ma, nel momento in cui i laterali di difesa spingono alternativamente e i centrocampisti per copertura rientrano, la superiorità si perde e questo porta a meno occasioni per la punta centrale”.
Incoronato si da’ anche un’altra risposta alle mancate vittorie nelle ultime gare.
“C’è stata anche tanta sfortuna. Col Sambiase abbiamo preso gol a pochi secondi dal termine, domenica scorsa lo stesso. E poi è evidente che stiamo attraversando un periodo di appannamento che, non aiutato dai risultati, sta continuando. Sono sicuro che alla prima vittoria tutto si sbloccherà in positivo”.
PUBBLICO DECISIVO – E’ chiaro poi che in un periodo di appannamento l’assenza del pubblico si faccia sentire sempre più.
“Magari nelle prime gare al Giraud c’era l’entusiasmo dei risultati ed un forma migliore e questo ci portava a superare tutti i problemi ed a vincere. Da qualche domenica a questa parte non è così, l’assenza dei tifosi è determinante. Penso solo che domenica scorsa al gol di Rima se ci fosse stato il pubblico, di certo il guardalinee sarebbe corso a centrocampo e noi avremmo raddoppiato. Non aggiungo altro”.
IN DUBBIO PER LICATA – Gli esami ecografici cui Incoronato si è sottoposto hanno evidenziato assenza di lesioni muscolari, pertanto non c’è stiramento ma è presente una rilevante contrattura. Incoronato non sa se riuscirà ad esserci in quel di Licata.
“Mi sto sottoponendo a costanti terapie per rientrare dalla contrattura, ma solo venerdì saprò se potrò esserci domenica, anche se ammetto che arrivati a questo punto preferirei non rischiare di stirare il muscolo, magari nello slancio di un’azione, compromettendo così la mia presenza nelle prossime gare contro Città di Messina, Acr Messina, Montalto e Cosenza. Nell’economia del nostro campionato queste quattro saranno gare decisive e la presenza di tutti potrà fare le differenza”.
AMICHEVOLE COL CASALNUOVO – Questo pomeriggio il Savoia ha affrontato nel consueto test infrasettimanale, il Casalnuovo al Giraud, squadra militante nel campionato di Eccellenza gir. A. I bianchi si sono imposti per 8-4 con le reti di Ianniello, Fontanarosa, Pallonetto, Formisano, Rabbeni (2) e Guarro (2). Unico assente Incoronato, ancora alle prese con il risentimento all’adduttore. Da sottolineare che nonostante le tante reti all’attivo la difesa si è lasciata infilare per ben quattro volte.
(Rodolfo Nastro)