07-11-2012 – Messo alle spalle il mezzo passo falso di Cava, con la mancata vittoria nel derby che, considerato l’avversario, sembrava alla portata del Savoia, i ragazzi di mister Amura sono già alle prese con la preparazione in vista del difficile match contro la vera sorpresa del torneo, la matricola Ribera, reduce da tre vittorie consecutive e vero spauracchio del torneo.
AMURA PROMUOVE NASTO – Problemi di formazione per il tecnico che dovrà, giocoforza, rinunciare a Giraldi e Ianniello, squalificati, il che comporterà di rimescolare, nuovamente, le carte per assegnare il delicatissimo ruolo di centrocampista al fianco di Fontanarosa. Amura (nella foto) ha già scelto.
“Sarà Nasto. Ho fiducia in lui. E’ un ragazzo determinato e volenteroso. Non tira mai indietro la gamba e contrasta con la giusta cattiveria agonistica. Soppersisce ad una fisicità non ancora completa con la forza esplosiva”.
Un bella responsabilità per i due “baby”, considerato che, messi insieme, hanno appena 40 anni.
“La carta di identità dice questo. Ma Fontanarosa per me non è un under. E’ molto più maturo dell’età che ha, mentre su Nasto, ritengo sia pronto per questa responsabilità”.
NASTO NUOVO AMBROSINO – Chiediamo al tecnico di associare le caratteristiche di Nasto a quelle di un giocatore del passato biancoscudato. Lui non ha dubbi e ne ricorda uno che ha rappresentato una vittoriosa storia recente.
“Mi viene subito in mente Sasà Ambrosino. Nasto è meno dotato tecnicamente di lui, ma le movenze, il modo di stare in campo è molto simile. Conosco benissimo Sasà per averci giocato insieme e, quando ho visto giocare Nasto, ho subito pensato a lui”.
ALTRE NOVITA’ IN FORMAZIONE – L’utilizzo di Nasto dal primo minuto, dopo i due scampoli di gare disputati in campionato e la partita giocata dall’inizio in Coppa Italia a Sarno, non sarà l’unica novità di domenica. Amura sta pensando anche ad un’altra soluzione in attacco.
“Probabilmente proporrò Rima dal primo minuto, credo al posto di Rabbeni. Il fatto è che dobbiamo vincere e basta. Dalle due prossime gare mi aspetto sei punti, prima di iniziare il ciclo terribile, nel quale un pari potrebbe pure starci”.
Amura proverà le nuove idee nell’amichevole del giovedi contro l’Eclanese.
SAVARESE/ESPOSITO – La società interviene sul piccolo incidente occorso ieri pomeriggio alla ripresa degli allenamenti, allorquando, in un contrasto di gioco, Savarese è entrato deciso su Esposito che si è risentito della cosa. Tra i due, comunque, subito il chiarimento e tutto si è stemperato con un abbraccio. Il diesse Nicola Dionisio glissa sull’episodio.
“Non è successo nulla. Anzi vedo questa situazione sotto un aspetto molto positivo. Significa che la squadra è viva ed i ragazzi si impegnano sempre al massimo anche negli allenamenti. Mi auguro che nessuno ricami su questo episodio per diffondere polemiche gratuite, perché, non ne abbiamo proprio bisogno”.
IL FATTACCIO DI CAVA – A confermare il pasticciaccio commesso domenica pomeriggio dal sig. Marcolin di Schio, “scoperto” dalle nostre sequenza fotografiche, è giunto oggi il comunicato ufficiale del giudice sportivo con il quale il calciatore Cerquetani, ammonito due volte ma non espulso, ha subito un solo cartellino giallo ed è entrato in diffida, mentre il calciatore Marrandino, estraneo ai fatti, si è visto attribuire un’ammonizione, mai ricevuta e, seguito delle quale, è stato anche squalificato perché già diffidato. Nessun errore, e non ne avevamo dubbi, sulla squalifica di una giornata comminata a Ciro Ianniello per somma di ammonizioni.
(Rodolfo Nastro)