28-10-2012 – Derby infuocato al Giraud tra Savoia ed Agropoli. Al vantaggio dei delfini siglato da Mallardo, risponde, in extremis, Guarro su rigore. Savoia bello e sprecone nella prima frazione di gioco, Agropoli cinico nella ripresa. Ai punti i bianchi avrebbero meritato qualcosa in più ma gli uomini di Nastri hanno dimostrato di poter lottare per la promozione.
MINUTO DI RACCOGLIMENTO – Prima del match minuto di raccoglimento in memoria di Salvatore Amatrudo, responsabile del settore giovanile e scolastico FICG Campania, scomparso in settimana e del caporale Tiziano Chierotti, caduto a soli 24 anni, in Afghanistan.
SAVOIA SCIUPONE – Formazione annunciata alla vigilia per Amura. Per la prima volta in questa stagione al Giraud, i padroni di casa non vanno a segno nei primi 45’. Il Savoia parte subito col piglio giusto. All’8 Giraldi serve Incoronato che di prima smarca Manfrellotti in area. Il giovane attaccante torrese calcia e trova l’opposizione di Capozzi con i piedi. Passano due minuti ed è ancora Manfrellotti ad impensierire il numero uno ospite con una conclusione dal limite deviata in angolo.
La risposta dell’Agropoli è tutta nel destro di Agata dalla lunga distanza con la palla che termina a lato alla destra di Vitiello.
Ma è la squadra di Amura a dettare i ritmi di gioco e rendersi seriamente pericolosa. Al 20’ Ianniello prende la mira e lascia partire un fendente mancino dalla distanza. La sfera sfiora di un nulla il sette alla sinistra di Capozzi proteso in volo. Al 31’ ci prova, invece, Incoronato mira imprecisa di un niente.
E’ sempre Savoia. Ianniello serve in profondità Manfrellotti che controlla e calcia di sinistro. Capozzi si oppone e respinge (44’).
I padroni di casa creano tante occasioni da rete ma non riescono a sbloccare il match che termina a reti inviolate dopo i primi 45’.
MALLARDO ROMPE GLI EQUILIBRI – Nella ripresa gli oplontini calano d’intensità e l’Agropoli sale in cattedra. All’11 Mallardo, in sospetto fuorigioco, si presenta a tu per tu con Vitiello che lo neutralizza. La difesa completa il disimpegno in angolo. Dagli sviluppi Sekkoum crossa lungo sul secondo palo, sbuca alle spalle di tutti Mallardo che di testa rompe gli equilibri del derby. Agropoli in vantaggio e gara tutta in salita per i torresi.
SAVOIA ALL’ARREMBAGGIO – Il Savoia si disunisce e gli uomini di Amura non riescono più ad esprimersi come nel primo tempo. Il cronometro corre veloce e si arriva al 30’. Ianniello lancia Incoronato, il bomber torrese di forza supera Calabuig e calcia a botta sicura. Miracolo di Capozzi che salva il risultato deviando la sfera in angolo.
Tentativi disperati dei padroni di casa che si gettano in attacco. 90’, Ianniello calcia verso il centro dell’area una punizione, Incoronato si ostacola con Borrelli e da posizione ravvicinata non inquadra la porta.
PAREGGIO IN EXTREMIS – Nel terzo dei quattro minuti di recupero, D’Attilio atterra Guarro in area pronto a concludere a rete. L’arbitro assegna senza esitazione il calcio dagli undici metri. Dal dischetto lo stesso capitano scaraventa la palla sotto la traversa raddrizzando una gara che, fino a quel momento, aveva il sapore della beffa.
LA CLASSIFICA – Intanto dagli altri campi, arrivano notizie della prima sconfitta stagionale della Gelbison che lascia il trono all’ACR Messina vittoriosa contro la Vibonese. Vince anche il Cosenza contro il Palazzolo, sconfitto, invece, il Città di Messina. Savoia attualmente quarto a tre punti dalla vetta e domenica prossima derby storico a Cava de’ Tirreni.
(Giovanni Caracciolo)