24-10-2012 – Ha rappresentato il grande colpo del mercato estivo del Savoia. Marco Incoronato (nella foto) è, indubbiamente, la punta di diamante, e non solo per il ruolo, della rosa affidata a mister Amura. Con un vero e proprio blitz, il diesse Nicola Dionisio si è assicurato le prestazioni di uno degli attaccanti più ricercati della categoria. Un inizio molto positivo per Incoronato andato in gol a ripetizione. Cinque le reti realizzate in altrettante gare di campionato. Poi…
CALO FISICO – “Mi sono fermato. E’ da tre domeniche che non riesco a trovare la porta ma quello che più mi dispiace è che ho risentito di un calo fisico che non mi permette di giocare come so”.
Incoronato non si tira indietro davanti alle responsabilità ed ammette tutta la sua amarezza per la fase che sta attraversando.
“Anche qualche anno fa mi era capitato un periodo del genere. Ho patito una carenza di ferro che mi procurava, come mi sta accadendo adesso, debolezza e maggiore sensazione di fatica. Adesso che si è capito cosa ho, lo staff è intervenuto e già dalla ripresa degli allenamenti mi sono sentito meglio. Corro e mi muovo senza affaticarmi”.
Un problema fisico, superabile più facilmente di un eventuale blocco mentale.
“Infatti. Mentalmente sto bene, ho sempre la stessa voglia e determinazione. Per me indossare questa maglia è un’emozione continua ed ogni volta che scendo in campo vorrei regalare gioie ai nostri tifosi”.
INCORONATO A TUTTO CAMPO – Quel che è emerso nelle ultime uscite, al di là della mancanza del gol, è stato pure il non essere riuscito a mandare i compagni a rete. Domenica scorsa, ad esempio, ci ha pensato un difensore a metterla dentro.
“Proprio così. Il mio gioco è stato sempre caratterizzato dall’agire a tutto campo, conquistare palloni, fare sponde, creare spazi per i compagni. Purtroppo neanche questo mi sta riuscendo, ma ripeto, sono convinto che, ormai, siamo agli sgoccioli di questa mia piccola crisi”.
LA PROMESSA AI TIFOSI – Vuol dire che già contro l’Agropoli torneremo a vedere il solito Incoronato?
“Speriamo, sto facendo di tutto per essere pronto all’appuntamento. Mi piacerebbe segnare per mettermi, definitivamente, alle spalle questo periodo, anche perché la squadra si è ripresa e contro il Sambiase si è visto che affrontiamo le gare con un nuovo piglio”.
Bisogna, però, ancora smussare qualcosa. Prendere un gol all’ultimo secondo non deve accadere ad una squadra cinica e da primato.
“Ne abbiamo parlato subito dopo la gara. Avevamo fatto estrema attenzione alla fase difensiva per l’intera partita. Poi è venuto il nostro gol che, forse, inconsciamente, ci ha rilassati e questo ci ha fatto cogliere impreparati sul loro pareggio. Ripartiamo da questo errore per non ripeterlo”.
AMURA “STOPPA” IL BOMBER – Da difensore di un grande passato, arriva il tecnico Sasà Amura a fermare il suo bomber.
“Marco, adesso basta, mi hai tolto tutti gli argomenti. Ora cosa dico?”
Un simpatico siparietto che conferma il buon momento, anche fuori dal campo, che attraversa la squadra. Poi il mister dice la sua sull’attaccante.
“E’ un ragazzo molto sensibile, autocritico, fin troppo. Se la prende molto con se stesso quando le cose non vanno bene e questo non deve accadere. Tutti noi gli siamo vicini e lui lo sa. Soltanto con la determinazione si superano queste fasi”.
C’è da dire che Incoronato consoce bene la piazza e sa quanto calore possa offrire. Probabilmente, consapevole di non essere al top, si sente in debito con la tifoseria ed i compagni.
“Proprio a questo facevo riferimento. Lui sa che tutti sono dalla sua parte. Deve, però, non pensarci più ed andare avanti con lo spirito giusto. Voglio vedere sul campo, non con le parole il vero Marco e già da domenica mi aspetto una prestazione ai suoi livelli, indipendentemente se il gol arriverà o meno”.
MANFRELLOTTI IN NAZIONALE – Il giovane attaccante Salvatore Manfrellotti è stato convocato da mister Magrini per la Nazionale di categoria. Sarà a Coverciano dal 29 al 31 ottobre per uno stage di tre giorni.
FONTANAROSA OK – Buone notizie dall’infermeria. Simone Fontanarosa, uscito anzitempo a Lamezia Terme per una botta al ginocchio, si è sottoposto nella giornata di martedì ad esami specifici. Il medico sociale, dott. Ciniglio, fornisce l’esito. “Nessun problema. Il giocatore ha subito una contusione al collaterale del ginocchio ma la situazione non desta preoccupazione. Sarà arruolabile per domenica”. Arriva il giocatore che con un ampio sorriso ed il pollice alzato ci fa capire che è tutto ok.
(Rodolfo Nastro)