12-10-2012 – Nonostante le nubi che sembravano profilarsi all’orizzonte del Savoia, in una vera e propria settimana di passione iniziata con la sconfitta di Vallo della Lucania, proseguita con l’esonero di mister Vitter e le dimissioni di Nuccio Salvatore da diggì, per arrivare ad oggi alla sentenza della Corte di Giustizia federale che ha respinto il ricorso dei torresi e confermato la chiusura del Giraud fino al prossimo 23 dicembre, una notizia, di quelle importanti, potrebbe spazzare via tutte le tensioni e le preoccupazioni, facendo ritornare il sereno in casa oplontina non solo per il presente ma, ciò che più conta, in prospettiva futura. Difatti ieri pomeriggio, a Palazzo Criscuolo, si sono incontrati il sindaco Giosuè Starita ed il presidente del Savoia, Sergio Contino. Un summit, promosso, fortemente, proprio da WWW.SOLOSAVOIA.IT che in un’esclusiva doppia intervista, dello scorso 2 ottobre aveva invitato primo cittadino e patron ad incontrarsi per gettare le basi sul futuro. E così è stato.
L’INCONTRO – Gli stessi protagonisti hanno evidenziato il ruolo del nostro sito e, all’unisono, hanno dichiarato. “Dobbiamo dare atto a www.solosavoia.it di aver offerto un contributo determinante al nostro incontro, permettendo, in tempi brevi, di poterci conoscere di persona. Una bella pagina di informazione per Torre Annunziata e per il Savoia”. All’incontro erano presenti il sindaco Starita, il presidente Contino, il diesse Dionisio, il socio Carmine Salvatore e Domenico De Vito, ex consigliere con delega allo sport, attuale delegato allo stadio Giraud che ha introdotto le parti.
UN FACCIA A FACCIA “FRANCO” – Il sindaco raramente si espone, è difficile che possa mostrare entusiasmo per il ruolo istituzionale che ricopre. Ma quando ci dice con orgoglio “Ho avuto un incontro franco e costruttivo con la nuova dirigenza e mi ha fatto molto piacere che abbiano evidenziato la nostra disponibilità nella concessione del Giraud”, si capisce che il primo contatto è stato molto positivo.
A confermacelo è il patron dei bianchi.
“Il sindaco è una bravissima persona. Sono stato contento di incontrarlo e non finirò mai di ringraziarlo per averci concesso il Giraud gratuitamente. Mai nella mia esperienza avevo trovato un’Amministrazione così disponibile non con la parole ma con i fatti concreti”.
NUOVE FORZE PER IL SAVOIA – Il punto focale della riunione è stato quello della possibilità dell’ingresso in società, direttamente o tramite sponsorizzazioni, di nuove forze imprenditoriali locali.
Il sindaco.
“Abbiamo avuto la disponibilità di alcuni imprenditori. Sta al Savoia portare avanti la trattativa e concluderla. E’ evidente che come Amministrazione il nostro ruolo si ferma ad aver promosso gli incontri e non può riferirsi ad una mediazione diretta”.
Contino va oltre.
“Sono molto ottimista. Oggi si è scritta una pagina importante per il futuro del Savoia. Ritengo che il contributo del sindaco possa risultare determinante. A noi bastano 4-5 imprenditori che partecipino con circa 30 mila euro a testa. In questo modo riusciremo a sostituire le uscite dalla cordata torrese per continuare il campionato senza patemi. Finora abbiamo speso 180 mila euro ed abbiamo rispettato tutti gli impegni. Siamo persone serie e concrete. Da parte nostra continua la ricerca di imprenditori amici che possano dare ulteriore linfa al progetto Savoia”.
LA RICHIESTA DI STARITA – E’ chiaro che il sindaco abbia chiesto rassicurazioni ai soci avellinesi.
“Nel momento in cui un’Amministrazione promuove incontri a favore di un privato è evidente che non può permettersi di sbagliare, nel senso che deve avere la certezza che gli interlocutori siano seri e validi. E’ questo che ho chiesto a Contino. Troppi avventurieri in questi anni si sono avvicinati al Savoia per poi abbandonarlo in pessime acque. Io devo fare gli interessi della mia comunità della quale la squadra occupa un ruolo rilevante. Ecco perché ho preteso che la società mi rassicurasse sulla solidità del progetto e si desse un’organizzazione forte, per evitare il caos che ci è stato in questi giorni (il riferimento alle vicissitudini societarie e a quanto accaduto oggi al Giraud con il settore giovanile ndr). Quale migliore presentazione di una società trasparente ed ordinata nella quale vi siano interlocutori certi. Ho chiesto di fare qualsiasi sforzo per far tornare tranquillità ed ordine in società”.
La risposta di Contino non è tardata ad arrivare.
“Il sindaco ha ragione. Una società ordinata è una società che interessa, che non fa scappare gli imprenditori ma che li attrae. E questo sarà il nostro obiettivo. Già da domani ci sarà il divieto assoluto di entrare, a chiunque non addetto ai lavori, negli spogliatoi ed in campo. Riorganizzeremo il settore giovanile con un nuovo responsabile. Predisporremo un programma per prima squadra e settore giovanile di utilizzo dell’impianto, con orari prefissati. Inoltre sottoscriveremo un contratto d’affitto, a prezzo simbolico, per l’utilizzo della struttura. Mi impegno, in prima persona, a portare avanti questo programma. Non consentirò più a nessuno di farci ostracismo”.
IL DISPIACERE DI STARITA – Il sindaco, a margine dell’incontro, ci tiene ad evidenziare il suo dispiacere per la contestazione ricevuta, fuori da Palazzo Criscuolo, da un gruppo di tifosi.
“Non capisco perché mi abbiano contestato. E’ lo stesso presidente Contino ad aver sottolineato come questa Amministrazione è vicina alla squadra di calcio. Nelle nostre possibilità stiamo facendo il massimo. Sono davvero molto provato da questo tipo di manifestazioni che ritengo di non meritare”.
CONTINO SULLA SENTENZA “GIRAUD” – “Ero pessimista sin dall’inizio. Le parole dell’avvocato Chiacchio mi avevano fatto comprendere la gravità dei fatti. Non mi attendevo nulla di diverso da quanto sentenziato oggi. Ma non ci arrendiamo, andremo avanti più determinati che mai per dimostrare sul campo quanto questo Savoia sia più forte di tutte le avversità. Ma per avere successo ci dovrà essere comunione d’intenti di tutti e mi riferisco a società, squadra, Amministrazione Comunale, tifosi, stampa. Si vince tutti insieme!”.
(Rodolfo Nastro)