02-10-2012 – Il Savoia che vola in campionato vuol mettere basi solide nella propria progettualità societaria. E così si muovono passi importanti verso il possibile ingresso di forze imprenditoriali che possano affiancare, sotto diverse forme, l’attuale compagine. In esclusiva, per WWW.SOLOSAVOIA.IT, il sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita ed il patron del Savoia, Sergio Contino, hanno rilasciato importanti e confortanti dichiarazioni sul futuro della più rilevante realtà sportiva cittadina. Due interviste tutte da leggere e ricche di novità importanti, con un invito ufficiale del primo cittadino a Contino.
STARITA E LA TIFOSERIA – Il Sindaco, all’indomani della pesante decisione del giudice sportivo che ha chiuso le porte del Giraud fino al prossimo 23 dicembre, è intervenuto con decisione, a tutela dell’immagine della propria città e, di conseguenza, del Savoia e della sua tifoseria.
“Ritengo la decisione iniqua ed oltremodo penalizzante, anche perché la tifoseria, di pari passo con l’intera cittadinanza, sta crescendo nel rispetto delle regole e nella maturità dei valori dello sport. Immagini come quelle contro il Palazzolo e, ancor più, l’istantanea del gemellaggio con i tifosi dell’Acireale, costituiscono l’evidente dimostrazione che i tifosi del Savoia meritano la giusta considerazione. L’incidente di Pomigliano è, e deve essere considerato, solo come un sassolino di negatività in un mare di elementi positivi”.
Starita analizza la nuova realtà torrese nel rapporto con gli organi federali.
“La nostra città ed il suo stadio da qualche tempo a questa parte (decisivo l’impegno del delegato allo stadio, Domenico De Vito ndr), sono presi come riferimento da parte della Figc per l’organizzazione di manifestazioni sportive. Da poco si è svolto l’incontro internazionale Italia-Portogallo under 19 e già il Giraud è stato scelto per lo svolgimento dei corsi per allenatori accreditati presso la Federazione gioco calcio. Ritengo che queste conquiste vadano evidenziate e che possano portare effetti benefici anche sugli ultimi accadimenti che hanno colpito la nostra tifoseria. In tal senso sono ottimista sullo sconto di pena”.
STARITA E GLI IMPRENDTORI – Il primo cittadino non si è fermato ad esprimere la propria solidarietà al Savoia ed ai suoi tifosi. Questa volta, convinto dell’ingiustizia subita, è andato oltre, sempre nel rispetto delle regole e del ruolo istituzionale ricoperto. Così ha “sondato” il territorio, sensibilizzando l’imprenditoria locale a farsi avanti per essere vicina al Savoia. E proprio sotto questo aspetto Starita ci anticipa importanti novità.
“Già qualche imprenditore locale ha raccolto il mio invito. Ne ho parlato con il socio del Savoia ed amico da sempre, Pasquale Vitter. E’ chiaro che siamo in un periodo molto delicato sotto l’aspetto economico ma, ogni contributo va fatto proprio e preso in prospettiva. E’ importante aver ricevuto le prime risposte positive, anche perché con la giusta progettualità si potranno ottenere ulteriori interventi. Abbiamo cominciato a seminare e stiamo iniziando anche a raccogliere”.
STARITA CHIAMA CONTINO – L’unico momento in cui il sindaco ed il patron dei bianchi si sono “sfiorati” è stato nel mese di maggio. Starita lo evidenzia.
“Non per fare polemica ma da parte mia c’e’ stata la visita di cortesia al nuovo Savoia nel giorno del proprio insediamento, in occasione della prima conferenza stampa. Con quella presenza, e con il mio successivo intervento, ho voluto mettere, da subito, in chiaro come l’Amministrazione comunale sia vicina alla nuova società. Ma da allora non ho avuto più alcun contatto con il presidente Contino e con il suo entourage. Ho avuto modo di incontrare i soci Vitter, Salvatore e Greco ma, confesso che mi farebbe piacere avere un incontro con Contino”.
…CONTINO RISPONDE PRESENTE – Non appena il sindaco esprime la propria volontà di incontrare i nuovi soci, chiamiamo Sergio Contino per metterlo a conoscenza della novità e lui ammette.
“Questa cosa mi sconvolge. In questi mesi, in più occasioni, ho chiesto di poter incontrare il primo cittadino ma non me n’è mai stata data la concreta possibilità. Non voglio sapere il perché, adesso quello che conta è il futuro. Oggi le parole che il sindaco ha rilasciato al vostro sito mi fanno enorme piacere ed onore. E’ chiaro che al suo invito dico subito si, senza se e senza ma. Non vedo l’ora di vederci, questa volta, per dovere di ospitalità restituita, presso la casa comunale per scambiare le nostre opinioni al riguardo dell’attuale situazione che stiamo attraversando, per trovare, in comune, elementi di condivisione”.
Contino, dunque, accoglie in pieno l’invito di Starita. Ora non resta che fissare l’appuntamento, atteso da tutti i tifosi anche per il significato che potrà avere nel futuro dei bianchi. Starita è stato, da sempre chiaro, sarebbe stato vicino a coloro che avrebbero gestito il Savoia con oculatezza e trasparenza. Il rifiuto di alcuni “avventurieri” che si sono susseguiti in questi ultimi anni la dice lunga. Voler parlare, da vicino, con i nuovi soci è una vera e propria investitura che va colta positivamente. Il Savoia vuol tornare a rappresentare, con onore la propria città e Torre Annunziata ne vuole essere orgogliosa. L’intesa tra Starita e Contino rappresenterà l’inizio di una nuova era tra Istituzione e società.
(Rodolfo Nastro)