02-09-2012 – Il Savoia sbanca Ragusa. Nella prima giornata del campionato di serie D girone I, gli uomini di Vitter contengono le sfuriate offensive dei padroni di casa e con le reti prima di Incoronato (73’) e poi di Ianniello (86’) confezionano l’importante vittoria in terra sicula. Assenti al “A. Campo” di Ragusa i tifosi di Torre Annunziata dopo il divieto emanato dal CASMS. Ora due gare consecutive per il Savoia al “Giraud”. Il 9 settembre gli oplontini ospiteranno i siciliani del Palazzolo, sconfitti quest’oggi in casa dal Comprensorio Normanno (2-3); il 16 arriverà, invece, il Nissa che ha bloccato la Nuova Cosenza sul pari (1-1).
LA FORMAZIONE – Senza l’infortunato Rima e lo squalificato Giraldi, Vitter decide di arretrare sulla linea mediana Ianniello e schiera dal primo minuto Rabbeni. Manfrellotti vince il ballottaggio con Perretta. La difesa è la stessa che tanto bene ha fatto lo scorso anno in Eccellenza. Questi gli undici titolari (4-2-3-1): Loccisano tra i pali; Pallonetto, Esposito, Catalano e Guarro in difesa; Fontanarosa e Ianniello metronomi di centrocampo; Rabbeni, Manfrellotti e Savarese a sostegno dell’unica punta Incoronato.
PRIMO TEMPO – Padroni di casa decisamente più determinati e spigliati degli ospiti che badano solamente a frenare le scorribande dei siciliani. Ragusa pericoloso soprattutto al 31’ con Arena che servito sulla corsia di sinistra, entra in area, si accentra e sfiora il palo. Al 35’ è Panatteri a divorarsi il vantaggio: a tu per tu con Loccisano calcia alto. Prima del duplice fischio del sig. Catona di Reggio Calabria, Vitter decide di togliere dal campo Manfrellotti, mai in partita, inserendo Perretta. Si chiude a reti inviolate la prima frazione di gioco. Nonostante il forcing dei bianco-azzurri spinti dal pubblico di casa, il Savoia riesce a reggere l’urto e a non soccombere.
SECONDO TEMPO – Nella ripesa, il Savoia cambia atteggiamento. Il Ragusa accusa i primi sintomi di stanchezza dopo un primo tempo caratterizzato da tanto possesso palla e pressing alto. I bianchi salgono in cattedra dettando il proprio fraseggio. L’opportunità più ghiotta capita, però, ancora ai padroni di casa (69’) con Milazzo che, dagli sviluppi di un angolo, si ritrova sui piedi la palla del possibile vantaggio ma la spreca calciando incredibilmente a lato. La dura legge del calcio, come spesso capita, condanna chi non è stato abile a sfruttare l’occasione giusta. Così, al 73’, sono i bianchi a sbloccare il risultato. Scambio perfetto tra Ianniello e Incoronato col bomber torrese che da posizione defilata non lascia scampo a Ferla per lo 0 a 1. All’80’ Bonarrigo, su punizione dai 25m, mette i brividi a Loccisano e compagni sfiorando l’incrocio dei pali prima dello 0-2 griffato Ianniello. E’ l’86’ quando Savarese, da calcio d’angolo, pennella una parabola per Ianniello appostato sul secondo palo che al volo batte per la seconda volta l’incolpevole Ferla. Borrelli subentra allo stremato Rabbeni ma ormai non c’è più tempo. Il Savoia bagna l’esordio in D conquistando un’importante vittoria su un campo ostico e contro una compagine candidata ad essere una delle sorprese del torneo.
(Redazione)