13-08-2012 – Di buon ora, la Lega di D ha ufficializzato i calendari per la prossima stagione. Partenza in salita per il Savoia, atteso a Ragusa, contro una delle compagini più attrezzate del torneo. Poi due turni, consecutivi, al Giraud, contro Palazzolo e Nissa. Il primo derby alla sesta giornata, in quel di Vallo della Lucania contro la Gelbison. Incroci “pericolosi” tra la 9^ e la 10^, con Agropoli in casa e Pro Cavese al “Simonetta Lamberti”. Ultime gare difficilissime con Ac.r Messina, Comprensorio Montalto e Nuova Cosenza tra la 14^ e la 16^. Abbiamo discusso del calendario con i protagonisti: società, tecnico, bomber.
LA SOCIETA’ – Il patron Sergio Contino è soddisfatto per la partenza. “Speravo di iniziare in trasferta e così è stato. Il Ragusa ha allestito una bella compagine ma è meglio affrontare le squadre forti all’inizio. Le due successive in casa ci potranno consentire un inizio importante, anche se si dovrà tenere conto dei carichi di lavoro svolti in ritiro”.
Una delle sfide più attese, il 4 novembre a Cava de’ Tirreni.
“So quanto sia forte la rivalità tra le due squadre. Spero ci possa essere un bello spettacolo ed una giornata all’insegna dello sport. Non annovero la Pro Cavese tra le possibili forze del campionato, ma il fascino del derby è sempre particolare”.
Una partenza positiva, una chiusura di campionato difficile.
“Difficilissima – conclude Contino - Il Messina di Lo Monaco, il Montalto di Pagliuso e il Cosenza sono le corazzate del campionato. Avrei preferito affrontarle a distanza”.
Dal patron all’uomo che ha costruito questo Savoia: Nicola Dionisio. “Partenza in salita. A Ragusa sarà una battaglia. Poi ci attendono due squadre veterane del torneo e non sarà facile superarle. E’ chiaro che dovevamo pagare lo scotto della neo promossa, quindi non potevamo attenderci un calendario soft. Le ultime giornate, poi, sono davvero molto impegnative”.
IL TECNICO – La disamina di Pasquale Vitter è chiara. “Inizio difficile, ma vincere a Ragusa potrebbe lanciarci nelle due successive partite in casa. Potremo realizzare un bel filotto che ci darebbe tanto entusiasmo”.
La voglia di sorprendere è evidente nelle parole dell’allenatore che parla dei due derby consecutivi con Agropoli e Pro Cavese.
“Ogni derby ha una storia a se. Affrontiamo dopo qualche anno la Cavese. Veniamo dal bel ricordo della finale di Coppa Italia contro l’Agropoli. Siamo tre neo promosse e sono sicuro che saranno partite molto spettacolari”.
L’esame di maturità ci sarà alle ultime giornate contro le favorite del torneo.
“Saranno tre gare scoppiettanti. Se riusciremo ad arrivare a quel punto del campionato con una buona posizione di classifica, dalla nostra ci sarà l’entusiasmo, da parte dei nostri avversari il timore di affrontare una compagine che sta facendo bene. Dovremo preparare quelle partite con la massima attenzione ma questo vale per ogni gara. Non dimentichiamo che siamo una matricola ed in partite del genere abbiamo tutto da guadagnare”.
IL BOMBER – Marco Incoronato, con la sua doppietta contro la Palmese ha dimostrato di star, gradualmente, entrando in forma. “Sono ancora al 50%. Per l’inizio del campionato sarò pronto ma ritengo che la forma perfetta ci sarà per fine settembre”.
I suoi gol dovranno lanciare i bianchi in un campionato che tutti sperano ricco di soddisfazioni.
“Ne sono consapevole. Spero di potermi sbloccare subito, a Ragusa, alla prima di campionato. Sarebbe bello iniziare con un successo in trasferta, ci darebbe subito fiducia e morale. Poi con le due successive in casa, con il nostro pubblico, l’entusiasmo del Giraud potrà fare il resto”.
Incoronato vede il bicchiere mezzo pieno nelle tre difficili gare di fine calendario.
“Meglio incontrare all’andata L’Acr Messina ed il Cosenza fuori casa. Il fatto che al ritorno dovranno venire al Giraud potrà essere un vantaggio per noi. Il nostro stadio dovrà essere un’autentica bolgia”.
Un ultimo pensiero sul derbissimo con la Pro Cavese.
“Mi auguro che sia una giornata all’insegna del divertimento in campo e sugli spalti, affinchè lo sport prevalga su tutto”.
Clicca qui per scaricare il calendario in formato pdf
(Rodolfo Nastro)