11-08-2012 – Ultimi giorni di ritiro, ultima amichevole, domani, contro la Palmese, formazione di Eccellenza. Ma il pensiero del Savoia è già rivolto all’imminente inizio della nuova stagione, con i gironi da poco ufficializzati ed il calendario che sarà diramato lunedì 13. Dopo le interessanti riflessioni dei dirigenti Contino e Dionisio, siamo passati ai protagonisti sul campo. Abbiamo, così, ascoltato il capitano Nino Guarro (nella foto) che ha così commentato l’inserimento della squadra torrese nel girone calabro/siciliano.
IL CAPITANO – “Eravamo consapevoli che sarebbe stato impossibile giocare nel girone laziale, bisognava solo attendere il destino”.
Ritenete sia stato benevolo?
“Un girone vale l’altro. Alla fine saremo noi gli artefici del nostro destino. Non dobbiamo guardare gli avversari ma puntare dritto verso il nostro obiettivo, ovvero quello di divertire noi ed il pubblico, augurandoci di imporci nei confronti di tutti”.
Certo che sulla carta il raggruppamento pugliese nascondeva maggiori insidie.
“Questo è vero fino ad un certo punto. Nel senso che squadre come Foggia, Brindisi, Taranto, tutti capoluoghi di provincia, hanno dalla loro parte un gran numero di tifosi, stadi di serie superiore ma, in realtà chi scende in campo sono i giocatori e non mi sembra che abbiamo allestito delle corazzate”.
Ed in quello calabro/siciliano, quali le squadre da battere?
“Il Cosenza è favorito d’obbligo. Pur vincendo i play off nazionali non sono stati ripescati (i silani hanno presentato ricorso al T.a.r. ndr) quindi saranno agguerritissimi. C’è poi il Messina di LoMonaco. Acireale, Pro Cavese e Montalto possibili sorprese. Noi puntiamo ad inserirci tra le rivelazioni”.
In squadra ci sono giocatori che lo scorso anno giocavano nel girone calabro/siciliano. Fricano e Rabbeni, ex Nissa, ad esempio. Cosa vi hanno detto?
“Ci hanno confermato che è un raggruppamento insidioso ma, allo stesso tempo, ci hanno tranquillizzati evidenziando che, se si fa buon calcio, vincere anche in trasferta è possibile”.
I tifosi saranno, però, costretti a sobbarcarsi lunghe e costose trasferte. Questo ha fatto storcere il naso a tanti. Il loro sostegno merita soddisfazioni.
“Siamo certi che i tifosi ci seguiranno numerosi su ogni campo. Loro sono la nostra arma in più ed ogni domenica scenderemo in campo per farli gioire alle nostre imprese. Il Giraud dovrà essere il nostro fortino per farci accumulare più punti possibile, a Torre dovrà essere off limits per tutti. Fuori cercheremo sempre di imporre il nostro gioco. Abbiamo i giocatori per farlo. E poi è il modo migliore per ringraziare i nostri tifosi per le lunghe trasferte”.
CAMPAGNA ABBONAMENTI – Diversamente da quanto comunicato in precedenza, il Savoia ha anticipato la partenza della campagna abbonamenti. Già da oggi potranno essere sottoscritte le tessere presso il “Bar Bera” di Va Tagliamonte, la “Pasticceria Paolillo” di piazza Imbriani ed il centro scommesse sportive “Planet Win 365” in Corso Umberto I. Da lunedì 13 agosto sarà possibile acquistare i tagliandi per l’intera stagione presso i botteghini del Giraud dalle 17.30 alle 19.0 di tutti i giorni.
FINE RITIRO – Cambio di programma per la parte conclusiva del ritiro. L’amichevole prevista per lunedì 13 agosto è stata annullata. La comitiva ripartirà per Torre Annunziata subito dopo il test di domenica 12 contro la Palmese. Il giorno dopo, alle 15.00, allenamento al Giraud, a porte aperte, per far conoscere la nuova squadra ai tifosi che, di sicuro, assieperanno gli spalti. Poi 14 e 15 di riposo. Ripresa giovedì 16 in vista del primo impegno ufficiale, l’incontro di Coppa Italia di domenica 19 a Pozzuoli, contro la Puteolana/Internapoli.
(Rodolfo Nastro)