24-07-2012 – Parte domani l’avventura del Savoia 2012/13. Alle 10.30 la squadra si ritroverà ad Ariano Irpino, sede del ritiro precampionato. A disposizione di mister Vitter (nella foto) una rosa tanto, troppo ampia che, sicuramente, subirà tagli. 16 volti nuovi, con l’under difensivo Corrado Portanova, ultima novità di un mercato importante e condotto a fari spenti dalla grande esperienza di Nicola Dionisio, cui si aggiungono 10 riconfermati della scorsa stagione.
DIONISIO E I “TAGLI” – 26 giocatori costituiscono un numero eccessivamente elevato per poter costruire un gruppo ben definito. E’ lo stesso deus ex machina dei bianchi, il diesse Nicola Dionisio a puntare l’attenzione su questo elemento.
“Abbiamo messo a disposizione dell’allenatore una rosa molto ampia e variegata ma, oggettivamente, in soprannumero. E non mi riferisco ai nuovi arrivi, bensì a qualche giocatore portato in ritiro ma che non rientra nei nostri programmi. Spetterà a mister Vitter effettuare le giuste valutazioni e ridurre la rosa di almeno 4 elementi. In 22, massimo 23, con l’aggiunta del terzo portiere, è un numero che va più che bene. Non mi piace fare nomi, è compito del tecnico individuare chi non potrà far parte di questo Savoia, perché, suo malgrado, non troverebbe spazio”.
Sulle voci di possibili avvicendamenti sulla panchina, Dionisio è sulla stessa lunghezza d’onda del socio di riferimento, Sergio Contino.
“Il nostro allenatore è, e resterà, Pasquale Vitter. Di sicuro inizieremo la stagione con lui, poi tutto dipenderà dai risultati e dall’assunzione di responsabilità che ognuno di noi farà propria”.
VITTER E LA RICONFERMA – Lo stesso tecnico concorda con le parole rilasciate da Contino e respinge qualsiasi tentativo di destabilizzazione.
“Ormai sono abituato ad essere sotto “attacco” da parte di qualcuno. Io sono l’allenatore dei bianchi ed inizierò questo campionato. Poi nulla è definitivo. Se dovessi rendermi conto di non riuscire a portare avanti il progetto o se i risultati non dovessero darci ragione, mi farò da parte senza nessun problema”.
IL MERCATO – L’allenatore è pienamente soddisfatto del mercato portato avanti da Nicola Dionisio.
“Avevo indicato al diesse le caratteristiche dei giocatori che potevano fare al nostro caso e lui mi ha accontentato in tutto. Ha dimostrato che chi conosce il calcio può condurre una campagna acquisti di elevato valore senza spese folli”.
I REPARTI – Un attacco di spessore con Marco Incoronato punta di diamante di un reparto di over.
“E’ vero – prosegue Vitter – Non ci sono under nel settore offensivo ma chi lo compone ha un’età media non certo elevata. Basti pensare che Rabbeni, Borrelli e Rima hanno meno di 25 anni. Ci sono poi i giovanissimi Arciello e Manfrellotti che potrebbero sorprendere tutti”.
La difesa è il settore che vedrà il maggior innesto di under: il portiere, un centrale e, con ogni probabilità l’esterno destro, con Corrado Portanova (’93), ex Virtus Carano, ultimo acquisto, vero e proprio jolly di difesa.
“Nei programmi il reparto difensivo era destinato a veder giocare la quasi totalità degli under, Dionisio ha operato con oculatezza, ricercando calciatori di indubbio valore. Basti pensare che il portiere Loccisano ha già alle spalle un campionato di D”.
La zona nevralgica ha visto l’inserimento, al posto di Ottobre, di un calciatore di indubbio valore, quel Francesco Giraldi che nelle idee di Vitter dovrebbe dettare i tempi del reparto.
“Faccio grande affidamento su Giraldi, è un calciatore che non scopriamo certo oggi, mi auguro che la sua voglia di riscatto venga espressa sul campo gara dopo gara”.
LA VECCHIA GUARDIA – Numeri alla mano, nella formazione titolare di Vitter, degli “eroi” promozione solo in 5 dovrebbero partire titolari: Guarro, Esposito, Ianniello e i giovani Catalano e Fontanarosa.
“Ad un primo esame dovrebbe essere così – conferma Vitter – anche se non dimentichiamo Pallonetto e Savarese che hanno dimostrato il loro valore nella scorsa stagione. Ci tengo però a sottolineare che in questa squadra nessuno ha il posto assicurato. Tutti dovranno meritare di indossare la maglia da titolare domenica dopo domenica”.
ROSA DA RIDURRE – Che i 26 convocati per il ritiro siano troppi ne è convinto anche Vitter.
“Ho già parlato con Dionisio e Contino ed a fine ritiro comunicherò i quattro giocatori che non faranno parte della rosa definitiva. Al momento non so se saranno under o uomini d’esperienza. Queste settimane mi serviranno per capire molte cose. Poi farò la mia scelta”.
IL GIRONE – Vitter esamina con attenzione i tre gironi ed ammette che c’è il serio rischio che il Savoia venga inserito in quello più difficile.
“Credo proprio che il raggruppamento pugliese sarà il nostro destino. Certo confrontarsi con squadre come Taranto, Foggia, Bisceglie, Brindisi, Monopoli sarà complicato ma, allo stesso tempo un grande onore perché se ci guardiamo alle spalle, appena due anni fa giocavamo contro compagini come l’Atletico Bosco, oggi, invece, i nostri tifosi potranno rivivere i fasti di un tempo”.
IL CAMPIONATO – Vitter conclude questa sua lunga disamina sul ruolo che il Savoia rivestirà la prossima stagione.
“Non siamo chiamati a vincere il campionato. Il nostro obiettivo è far divertire i tifosi riempiendo gli spalti del Giraud. Cercheremo di raggiungere i play off poi, se in corso d’opera, dovessimo trovarci in vetta, non ci tireremo certo indietro”.
AMICHEVOLI – Fissate le date ma non ancora gli avversari per le tre amichevoli. Il 29 lo sparring partner dovrebbe essere una rappresentativa locale, il 2 agosto una squadra di Promozione. Bella sorpresa potrebbe esserci il 5 agosto con Savoia-Barletta. I dirigenti delle due squadre già hanno avuto i primi contati anche perchè le sedi dei rispettivi ritiri sono vicine.
I CONVOCATI – Di seguito la lista dei 26 calciatori convocati per il ritiro:
PORTIERI: Gennaro VITIELLO (’93), Gabriele LOCCISANO (’93).
DIFENSORI: Domenico PALLONETTO, Gianluca ESPOSITO, Antonio GUARRO, Pierluigi SCUDIERI, Antonio AMORUSO, Sabato CATALANO (’94), Fabrizio FALANGA (’93), Marco CASSANDRO (’94), Corrado PORTANOVA (’93).
CENTROCAMPISTI: Simone FONTANAROSA (’92), Angelo NASTO (92?), Francesco GIRALDI, Ciro IANNIELLO, Donato RIMA, Giuseppe SAVARESE, Emanuele FRICANO (’93), Marco FORMISANO (’93), Felipe Russo TARTARI (’93), Paride FERRARA (’92).
ATTACCANTI: Marco INCORONATO, Luca BORRELLI, Luciano RABBENI, Ivan ARCIELLO (’93), MANFRELLOTTI (’94).(Rodolfo Nastro)