23-07-2012 – Conferenza stampa col botto, quella di oggi pomeriggio al Giraud. Agli annunciati Rima, Tartari e Loccisano, si aggiunge l’ingaggio dell’ultima ora: Piero Scudieri, classe ’90, difensore centrale proveniente dal Campobasso dove ha disputato due tornei di Lega Pro e già vincitore con la Vastese di un campionato Interregionale. Una ciliegina sulla torta accolta con grande entusiasmo dalla solita, folta, tifoseria presente che non ha mancato di dispensare cori ed applausi a società e nuovi arrivati. Il neo acquisto, tuttavia, non mette affatto in ombra la presentazione di tre atleti su cui si fa grande affidamento.
GABRIELE LOCCISANO – Nativo di Locri, è il nuovo numero uno del Savoia. Classe ’93, già alla Battipagliese lo scorso anno e dunque portiere di sicuro affidamento, fa promesse… truculente: ”Darò il sangue per il Savoia”.
FELIPE TARTARI – Brasiliano, diciannove anni, centrocampista centrale. Si dice dotato di un gran sinistro e gli crediamo sulla parola, cresciuto com’è alla scuola di un certo Zico e raccomandato da un altro astro del calcio brasiliano, Aldair, il suo procuratore. Ha assicurato magiche punizioni.
DONATO RIMA – Torrese purosangue, ha fortemente voluto il Savoia e si presenta con un sentito: ”Chiedo scusa ai tifosi per alcuni episodi del passato”.
Tanto è bastato perché gli ultras mettessero la parola fine a vecchie incomprensioni mai chiarite abbastanza e tributassero a quello che si avvia a diventare un beniamino dei supporters un caloroso benvenuto.
LA SOCIETA’ – Presente al gran completo, ed evidentemente soddisfatta del lavoro svolto. “Attendiamo con ansia che la parola venga data al campo convinti come siamo della bontà delle nostre scelte. Sarà un anno impegnativo ma la macchina Savoia è già a regime e per questo mi corre l’obbligo di un caloroso ringraziamento a tutti i componenti dello staff”. Queste le parole del presidente Verdezza.
EMANUELE CONTINO – “Il crescente entusiasmo rafforza le nostre idee e ci convince del fatto che stiamo lavorando nella giusta direzione. Ma anch’io, come Verdezza, attendo con ansia il responso della squadra sul campo”.
VERDEZZA E I TIFOSI – Chiude la conferenza ancora il presidente Verdezza che tiene a sottolineare come la linea del costante colloquio con i tifosi, pur nell’ambito del ruolo che ciascuno riveste, stia pagando dal momento che più volte sono stati scongiurati equivoci sorti anche artatamente da qualcuno che non vuole bene al Savoia. “Questo – afferma il commercialista – dimostra anche un alto grado di maturazione dei nostri sportivi che non può che essere considerato positivo anche in virtù dei prossimi e difficili impegni che ci attendono”.
L’ERMETICO DIONISIO – L’inevitabile sosta sul terreno di gioco del Giraud ci permette di avvicinare il ds Dionisio per ulteriori approfondimenti sul mercato del Savoia. “Stiamo per chiudere per un under laterale sinistro di difesa e cerchiamo un terzo portiere prima di dichiarare conclusa la campagna acquisti”. Inutile la richiesta di fare nomi. Lo sguardo dice tutto.
Spostiamo allora l’orizzonte per un commento sul possibile girone pugliese che attende i bianchi e sugli obiettivi che la società si è prefissata.
“E’ ancora da vedere se ci toccheranno le pugliesi. Ad ogni buon conto – conclude Dionisio – per noi un girone vale l’altro. Partiamo a fari spenti e ci sta bene. Lasciamo agli altri, Ischia e Turris tanto per fare nomi, i propositi di vittoria. Voglio solo ricordare che quando ero con la Cavese in C2, molti ci davano per sicuri retrocessi. Sapete come finì”.
(Matteo Potenzieri)