04-06-2012 – Il Savoia stringe i tempi. Per non farsi trovare impreparato all’apertura ufficiale del mercato estivo, fissata per il prossimo 1 luglio, la società sta sondando diverse ipotesi. Sono tre i fronti caldi. La riconferma degli “eroi” della promozione, nuovi acquisti capaci di far fare il salto di qualità, under dalle grandi prospettive. E così, reparto per reparto cerchiamo di tracciare un primo quadro della situazione.
DIFESA – Due o tre dei quattro under previsti in D saranno del reparto arretrato: un portiere, un ’93 probabilmente, con Vitiello, appena riconfermato, destinato alla panchina; l’altro sarà Catalano, la cui riconferma è questione di ore, mentre il terzo potrebbe essere uno dei due terzini, scelta legata, alle situazioni di Guarro e Pallonetto, in evoluzione. Per entrambi, infatti, si tratta di una differenza sull’ingaggio tra richiesta ed offerta. Poche migliaia di euro separano le parti, nei prossimi giorni previsto un nuovo incontro. A completare il reparto, vicina la riconferma di Esposito, vero leader del settore.
CENTROCAMPO – Uno o due under saranno schierati nella zona mediana. Gli uomini mercato dei bianchi sono sulle tracce di un promettentissimo giovane che andrebbe a ricoprire il ruolo di Ottobre ed, eventualmente, di un fluidificante di fascia. Confermati Ianniello, Savarese e Di Capua, si lavora per altre conferme come quella di Fontanarosa. Corsale (portato a Torre da Lombardi) si allontana alla luce dell’ingaggio troppo oneroso. Ma il colpo è alle porte. Potrebbe essere un grande ritorno: Claudio De Rosa (nella foto), il fantasista, attualmente al Città di Cava. Con lui c’è stato più di un contatto. Chiaramente per De Rosa, Torre sarebbe una piazza graditissima. Mercoledì sarà a Cerignola, nell’incontro play-off Cerignola-Città di Cava, il tecnico Vitter per visionare il giocatore e, perché no, per strappargli un impegno per i bianchi.
ATTACCO – Sarà rivoluzione. Certo l’addio di Montaperto, quasi quello di Romano (anche per lui pesa l’ingaggio). Dionisio e Langella sono sulle tracce di punte di categoria in grado di assicurare un notevole numero di gol. Resta aperta la pista Letizia, come alternativa in panchina ma, in queste ultime ore, in cima al taccuino del direttore dell’area tecnica e del diesse ci sono due nomi di spicco: il primo è Antonio Del Sorbo, ventottenne punta di Castellammare di Stabia, quest’anno in D con il Pomigliano. Nelle ultime cinque stagione tra C e D, Del Sorbo ha sempre superato le 20 reti a campionato, dimostrandosi un attaccante di sicuro affidamento. L’altro nome è quello di Luca Martone, ventiseienne goleador del Sant’Antonio Abate.
APERTURA DELLE LISTE – E’ da chiarire un concetto. Il mercato aprirà ufficialmente ad inizio luglio e solo da quella data potranno essere depositati i contratti. Pertanto in questo momento si tratta di intese verbali e nulla più. Anche le riconferme dei giocatori della vecchia stagione nascono sulla base della parola data ma, finora, non è stato posto nero su bianco per nessuno, il regolamento lo vieta.
(Rodolfo Nastro)