14-04-2012 – SERIE D PIU’ VICINA – 47’ st arriva il triplice fischio finale del sig. Frasca di Sulmona. Il Savoia batte il Virtus Volla per 4 a 0. In contemporanea arriva anche il finale da Santa Maria Capua Vetere. Il Monte di Procida, guidato dall’ex Savoia Ambrosino, espugna il “Piccirillo” e consegna virtualmente la serie D alla squadra di Torre Annunziata. Esplode il “Giraud”, il Savoia vola a +6 sul Gladiator quando ormai le gare al termine del campionato restano soltanto due. Domenica prossima, a Cercola, contro il Napoli Sanità, i bianchi potrebbero dare il via ai festeggiamenti per una promozione tanto sofferta quanto meritata.
“LA CAPOLISTA SE NE VA” – Questo il messaggio cantato a squarciagola dai supporters torresi al termine del match odierno contro il Virtus Volla, messaggio diretto alla “rivale” di stagione, quel Gladiator eliminato in Coppa Italia e annullato in campionato.
SAVOIA SPUMEGGIANTE – Ancora un volta il Savoia dimostra di essere una vera e propria macchina da gol. Quarto poker consecutivo per la truppa di Vitter e Virtus Volla strapazzato. La capolista non stecca grazie al solito Montaperto, tripletta per lui, e Pallonetto. Per la D dovrà arrendersi soltanto la matematica.
Contro il Virtus Volla, il Savoia parte subito forte. Prima Savarese (5’), poi Pallonetto (12’), chiamano l’estremo difensore napoletano Martucci agli straordinari.
Gli ospiti sono, invece, pericolosi al 15’ con Bottone che dal limite vede respingersi la conclusione dalla traversa.
MONTAPERTO SHOW – Al 23’ il Savoia sbocca il match. Savarese serve in corridoio Pallonetto sulla corsia di destra, il laterale torrese crossa basso verso il centro area e Montaperto di tacco, complice anche una sfortunata deviazione di Gagliardi, trova l’1 a 0.
Scardinata la retroguardia avversaria, il Savoia comincia a macinare gioco e occasioni per il raddoppio. Il 2 a 0 arriva al 44’, a siglarlo è ancora Montaperto. Pallonetto e Savarese duettano in area, la palla carambola sui piedi dell’attaccante che controlla ed insacca sotto la traversa.
Prima dell’intervallo, Mantice ha la palla per riaprire il match ma Vitiello è super e respinge la conclusione ravvicinata dell’attaccante napoletano.
Ad inizio ripresa (10’) ancora ospiti pericolosi con Bottone che vede annullarsi una bella sforbiciata dal giovane portiere torrese proteso in tuffo.
Al 26’ è Corsale a sfiorare il gol di testa prima del tris griffato Pallonetto. Il tornante di Vitter, di sinistro al volo, conclude nel migliore dei modi l’assist dell’inarrestabile Ianniello.
La gara si chiude al 36’ con Montaperto che di testa, ancora su cross di Ianniello, trafigge Martucci per il definitivo 4 a 0.
TRAGEDIA MOROSINI – Questo pomeriggio, Piermario Morosini, 25enne centrocampista del Livorno, è morto in seguito ad un arresto cardiaco durante il match di serie B contro il Pescara. Tutto il mondo del calcio si è fermato dinnanzi a tale tragedia. Lo staff di solosavoia.it si stringe intorno ai familiari e agli amici del giovane calciatore scomparso.
(Giovanni Caracciolo)