25-03-2012 – La serie D è sempre più vicina. Un Savoia bello e determinato ha vinto una gara, alla vigilia, difficilissima che, minuto dopo minuto si è trasformata nella “partita perfetta”. E così già nel primo tempo i bianchi hanno chiuso la pratica Quarto. Non si potevano e non si dovevano fare calcoli, tre punti e basta. Questo l’imperativo che il tecnico Vitter ha imposto ai suoi e così è stato.
OTTOBRE IN PANCHINA – Vitter aveva bisogno di una squadra dinamica, di un centrocampo tonico e così ha deciso di tenere in panchina il capitano Ottobre, più macchinoso e “ragionatore” per una mediana tutta verve e corsa. Di Capua e Corsale contemporaneamente in campo; sulle fasce Guarro e Savarese, con quest’ultimo vera spina nel fianco per la retroguardia flegrea che non riesce mai a fermarlo.
CORSALE DA OSCAR – Il regalo di Lombardi si sta confermando tale. Per Corsale due reti nella prima frazione, entrambe belle e decisive. La prima al 33’, una punizione perfetta dal limite, il sinistro del fantasista si piazza, come un colpo da biliardo, nel sette alla sinistra dell’ex Afeltra, vanamente proteso in tuffo. E’ il coronamento di una gestione di gara intensa, con il Savoia che da subito ha mostrato la propria voglia di vincere. Il raddoppio nel momento più delicato, a fine tempo, proprio per spezzare tutte le velleità di rimonta, nella ripresa, dei padroni di casa. Fontanarosa imbecca al limite Corsale che entra in area e con un diagonale preciso mette alle spalle di Afeltra. E’ il 45’, finisce qui la prima frazione.
IL QUARTO RIAPRE LA GARA – Il Savoia nei secondi quarantacinque minuti tenta di addormentare la gara. Così Vitter si cautela e sostituisce al 57’ Di Capua con Ottobre, al fine di consentire una maggiore gestione di palla. Alla distanza, però, è il centrocampo a calare vistosamente, dopo un primo tempo vibrante anche a causa del primo caldo di stagione. Così, dopo una traversa colpita da D’Agostino nei primi minuti, al 72’ è il neo entrato Irkiè a superare Vitiello ed a riaprire i giochi.
IL SAVOIA CHIUDE I GIOCHI – Il Quarto non ha neanche il tempo di tentare il forcing finale che il Savoia, da cinica capolista, chiude la gara. Al 75’ è Savarese a siglare il terzo gol, al culmine di una bella azione corale: Montaperto cross al centro area, velo di Ottobre, irrompe il numero 7 oplontino che col piattone sinistro supera Afeltra in uscita. Tre minuti dopo è gloria anche per il bomber Sasà Montaperto che, di testa, insacca e raggiunge quota 28 reti in campionato. Il resto è pura accademia, con gli uomini di Vitter che gestiscono gli ultimi minuti, rendendo, per l’ennesima volta, inutile la prestazione della diretta concorrente Gladiator che si sbarazza con una goleada del fanalino di coda Ferrini Benevento. Il campionato riprenderà il 15 aprile, dopo due settimane per la sosta pasquale. Negli ultimi 270’ i bianchi giocheranno due volte al Giraud contro Virtus Volla e San Sebastiano, alla penultima, invece, trasferta contro il Napoli Sanità. A questo punto i giochi sembrano davvero fatti.
(Rodolfo Nastro)