26-02-2012 – Il Savoia replica al Gladiator, vittorioso in extremis a Quarto, battendo per 5 a 1 il Progreditur Marcianise. Sul neutro di San Giorgio a Cremano, il tecnico Vitter, costretto a rinunciare in difesa ad Esposito, schiera dal primo minuto Iaccarino; a centrocampo Corsale vince il ballottaggio con Di Capua, attacco affidato al bomber Montaperto, supportato da Savarese, Ottobre e Ianniello.
Ospiti subito pericolosi dopo due minuti di gioco: Rosi trova un corridoio invitante per Pagliuca che supera il portiere Vitiello in uscita ma tarda a concludere permettendo il recupero all’estremo difensore oplontino.
Al 7’ risponde Il Savoia con Montaperto che raccoglie un cross dalla sinistra di Guarro, non inquadrando lo specchio della porta.
Il Savoia comincia a macinare gioco e si rende pericoloso al 16’ con Ottobre che su punizione dal limite sfiora la traversa. E’ il preludio al vantaggio che arriva dopo tre minuti: cross dalla tre quarti di Savarese, stacco di testa impetuoso di Montaperto e palla alle spalle dell’incolpevole Ciondoli per l’ 1 a 0.
La reazione della compagine casertana non si fa attendere. Al 25’ Pagliuca ci prova dal limite ma la sfera termina a lato. Due minuti più tardi e il Marcianise perviene al meritato pareggio. Dagli sviluppi di un angolo, Pandolfi è il più lesto di tutti ad indirizzare la sfera alle spalle di Vitiello.
Il pareggio del Marcianise scuote il Savoia. Da un cross dalla sinistra di Ianniello, prima Ottobre poi Montaperto non riescono nella deviazione vincente.
Savoia ancora vicino al nuovo vantaggio al 31’. Savarese scambia elegantemente con Ianniello e si presenta a tu per tu con Ciondoli; l’estremo difensore casertano si supera e blocca la conclusione dell’esterno torrese.
Al 36’ si rivede il Marcianise dalle parti di Vitiello con Grillo che sfiora il palo con una conclusione a giro dal limite.
Al 44’ l’episodio che cambia le sorti dell’incontro. Ianniello serve sulla corsia di destra Fontanarosa che va al cross immediato, Montaperto stacca di testa e Desiderio interviene col braccio. Per l’arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dagli undici metri Guarro non sbaglia spiazzando Ciondoli: 2 a 1 e squadre al riposo.
Nella ripresa Vitter è costretto a sostituire Iaccarino per problemi muscolari. Al suo posto entra Di Capua. Ottobre arretra il suo raggio d’azione e Guarro viene sacrificato centrale. Il cambio sembra creare difficoltà al Savoia che all’8’ rischia di incassare il pari del Marcianise. Grillo supera Amoruso e colpisce il palo, la palla viene raccolta da Sparaco che calcia da posizione ravvicinata: questa volta è la traversa a salvare Vitiello e il Savoia. Bianchi fortunati nella circostanza.
Dallo spavento del possibile pareggio, alla gioia del 3 a 1 che chiude match. Corre il 10’ e Ianniello disegna una magica traiettoria dalla distanza che indirizza la sfera nel sette alla destra di Ciondoli. Stupenda realizzazione del centrocampista oplontino e match in cassaforte.
Il Marcianise accusa il colpo e rischia più volte di capitolare. Al 21’ Savarese serve ad Ottobre l’occasione per calare l poker. Il capitano dei bianchi trova l’opposizione di Ciondoli proteso in uscita.
Al 22’ è ancora e solo Savoia. Savarese ancora assist-man, serve Montaperto in area, il bomber elude l’intervento della difesa avversaria e di sinistro colpisce il palo.
Il poker arriva però al 24’. Ottobre dribbla Desiderio al limite e disegna una parabola che si insacca nel sette alla sinistra di Ciondoli: 4 a 1 e applausi meritati per il capitano torrese autore di una prova eccellente.
Savoia scatenato. Savarese triangola con Motanperto e si presenta a tu per tu con Ciondoli. Il mancino del numero sette torrese viene respinto dalla retroguardia casertana prima che la sfera oltrepassasse linea di porta.
Al 39’ il Savoia si chiude il sipario sul match. Lauro, da poco entrato al posto di Ianniello, lascia partire un gran diagonale dalla distanza che si insacca nel sette alla destra di Ciondoli per il 5 a 1 finale.
Continua la marcia trionfale della capolista Savoia che mantiene inalterato il distacco di sei punti dalla diretta inseguitrice Gladiator. Serie D è sempre più vicina per gli uomini di Vitter.
(Giovanni Caracciolo)