06-11-2010 – Questa mattina, presso la sala stampa “Leonardo Sfera” dello stadio Giraud, si è tenuta la conferenza di presentazione dell’evento “Addio al calcio di Cristiano Masitto” in programma lunedì alle ore 19.30.
L’organizzatore, Angelo Riso, ha illustrato agli organi di stampa come sarà strutturata la serata:”Voglio subito sottolineare – ha dichiarato colui che ha voluto fortemente questo evento – che quella di lunedì sarà una grande festa per la città di Torre Annunziata. Masitto aveva manifestato la sua volontà di chiudere col calcio giocato nella nostra città ed il sottoscritto, insieme ad alcune persone che hanno collaborato dietro le quinte, ha deciso di far coincidere questo evento con il centenario del Savoia 1908 che due anni fa non ha avuto il giusto tributo. L’evento sarà presentato da Giuseppe Lucibelli e Cinzia Profita – ha affermato Riso – e comincerà con una passerella di tutte le squadre giovanili del Calcio Savoia e dei giocatori che nel corso degli anni hanno vestito la gloriosa casacca biancoscudata. A Cristiano Masitto sarà consegnata una targa di ringraziamento e per l’occasione la curva sud si esibirà in una grande coreografia. Si procederà quindi con il triangolare tra il Dream Team, la squadra di Masitto, il Savoia 100 anni e il Calcio Savoia. Al termine delle gare, le squadre saranno ospiti a cena dal Calcio Savoia”.
I riflettori dello stadio Giraud saranno quindi puntati su: Dario Agostini, Raffaele Riso, Andrea Vecchione, Alfredo Zica, Pietro Lo Monaco, Salvatore Ambrosino, Salvatore Amura, Massimo Assente, Giovanni Bacchiocchi, Giovanni Bagnara, Mario Balzano, Antonio Barbera, Giuseppe Cafaro, Gianni Califano, Eupremio Carruezzo, Massimo Cavaliere, Marco Ciardiello, Umberto Comiato, Tonino Falanga, Pino Ferazzoli, Giorgio Lunerdi, Antonio Marasco, Alberto Nocerino, Pasquale Ottobre, Danilo Pierini, Francesco Pinto, Ciro Raimondo, Generoso Rossi, Walter Ruggiero, Alberto Savino, Salvatore Sorrentino, Gennaro Tessitore, Stefano Ghirardello, Aurelio Venditto, Ciro Vesce, Pasquale Visconti e Luciano Vatieri.
Tanti altri calciatori, per motivi personali a malincuore non potranno essere presenti a Torre Annunziata.
Invitati all’evento anche gli ex presidenti del Savoia, Franco Immobile e Gigi Farinelli, nonché l’ex ds Felicio Ferraro.
Mancherà purtroppo Osvaldo Jaconi, il tecnico della strepitosa cavalcata in serie B dei bianchi. L’allenatore ha voluto manifestare il suo affetto alla città di Torre Annunziata con queste poche righe:”Carissimi, motivi personali mi impediscono di essere presenti a Torre per festeggiare con Voi. Tra poche ore diventerò nonno per la prima volta, sarà, dicono, un’emozione forte. Bellissimi ricordi porto dentro di me per quanto vissuto alla guida del Savoia, sono state sensazioni forti che non si possono cancellare. Una città che, calcisticamente parlando, rivedeva la serie B dopo cinquant’anni espresse fortemente, nella festa promozione, quanto desiderava quell’evento. Grande parte della vittoria di campionato è da ascrivere ai calciatori che messi insieme per la prima volta nel mese di Luglio sono risultati vincitori nel Giugno successivo. Ricordo il “Giraud” che doveva essere migliorato e completato e quindi, poi, come non ricordare il San Paolo, che ospitava le nostre gare casalinghe, con i tifosi sempre presenti, le gare in trasferta con Voi al nostro seguito. I giornalisti che sono stati sempre benevoli nei nostri confronti, e che con il loro appoggio hanno permesso alla squadra di potersi riprendere presto, senza polemiche, dopo qualche sconfitta. La società nell’anno della promozione è stata sempre vigile e presente, beh come si poteva non vincere? 100 anni… sono tanti. Per una società di calcio, poi, diventano un’enormità. Tanta strada è stata fatta, vicissitudini piacevoli e spiacevoli hanno costellato il cammino di questa gloriosa Società, ma comunque è sempre stato “Avanti Savoia”. Bene, se tanto è stato fatto tanto ci sarà da fare perché bisognerà continuare ancora a far palpitare tanti cuori. Peccato non esserci anche per i prossimi cento… . Vi lascio con un abbraccio che possa stringere tutti Voi, augurandovi tutto il bene possibile per il prossimo futuro”.
Si ricorda altresì che l’evento sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito.
(Redazione)