http://www.solosavoia.it/2010/10/05/in-ricordo-dei-giornalisti-sfera-e-coppola/

In ricordo dei giornalisti Sfera e Coppola La sala stampa e la tribuna stampa dello stadio “Giraud” saranno intitolate rispettivamente ai giornalisti torresi Leonardo Sfera e Catello Coppola

In ricordo dei giornalisti Sfera e Coppola05-10-2010 – Su iniziativa del consigliere Domenico De Vito, il Consiglio Comunale nella seduta del 30 settembre scorso doveva approvare la proposta di intitolare la sala stampa e la tribuna stampa dello stadio comunale di Torre Annunziata “Alfredo Giraud” rispettivamente ai giornalisti torresi Leonardo Sfera e Catello Coppola (nella foto). Il mancato svolgimento dell’assise comunale ha fatto slittare la ratifica dell’intitolazione alla prossima valida seduta. Ecco il profilo dei due giornalisti.

Leonardo Sfera detto Nardino
Scrittore, filologo, giornalista e saggista torrese. Una delle penne più sublimi e graffianti della provincia di Napoli dal secondo dopoguerra. Autore di importanti testi archeologici e di storia del territorio. Fondatore e direttore, negli anni ‘60, dei periodici Il Gatto e Ennedue. Corrispondente delle testate Il Mattino, Lo Sport del Mezzogiorno, Sport Sud. Direttore Responsabile dei servizi giornalistici di Radio Antenna Vesuvio e di Antenna Vesuvio Radio Televisione e fondatore di Alè Savoia, una delle prime pubblicazioni nazionali dedicata esclusivamente ad una squadra di calcio. Un’intera generazione di giornalisti torresi si è formata all’ombra della sua imponente e carismatica figura professionale: Massimo Corcione, Catello Coppola, Vincenzo Pinto, Giuseppe Chervino, Rino Santoro, Giuseppe Lucibelli, Silvestro Di Maria.
Leonardo Sfera è scomparso nel 1989. In sua memoria i giornalisti torresi menzionati hanno costituito l’Associazione onlus Leonardo Sfera, un sodalizio che promuove l’attività giornalistica tra i giovani e per nove anni ha dato vita al premio Oplonti di Corallo.

Catello Coppola
Scrittore e giornalista torrese. E’stato il corrispondente storico del Corriere dello Sport-Stadio per oltre 30 anni della zona vesuviana. Ha collaborato anche con i quotidiani Roma e Il Giornale di Napoli. Redattore de Il Gatto, Ennedue, La Voce della Provincia, Torre Sport, Radio Antenna Vesuvio e Antenna Vesuvio Radio Televisione. Fondatore del periodico Alè Savoia e promotore dell’Associazione Leonardo Sfera.
Catello Coppola è scomparso nel 2006.
(TorreSette.it)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS