http://www.solosavoia.it/2009/11/25/corriere-dello-sport-il-savoia-esce-di-scena/

Corriere dello Sport: Il Savoia esce di scena Fondato nel 1908 e vice campione d'Italia nel 1924, il club torrese è stato escluso per forfait dal campionato di Eccellenza

Corriere dello Sport: Il Savoia esce di scenaROMA, 26 novembre – I gloriosi colori del Savoia 1908, primo club calcistico fondato in Campania e vice campione d’Italia nel 1924 (perdette la doppia finale scudetto contro il grande Genoa allenato da Willy Garbutt), escono di scena. La squadra di Torre Annunziata, dopo aver militato per sei stagioni nella massima serie prima della riforma del 1929-30 con girone unico, quattro anni in Serie B, 33 in Serie C/Lega Pro e 28 in Serie D, è stata esclusa per forfait dal campionato regionale di Eccellenza. Lo ha deciso il Giudice sportivo poiché la società Savoia 1908 SSDRL ha rinunciato al prosieguo del campionato.

Il Giudice, oltre a infliggere una multa di 5000 euro alla società torrese, ha deliberato che l’esclusione si è verificata durante il girone di andata, tutte le gare precedentemente disputate dal Savoia 1908 non hanno alcun valore ai fini della classifica, che verrà stabilita senza tenere conto dell’esito delle stesse. Le società che dovevano affrontare il Savoia osserveranno un turno di riposo nelle rispettive date del calendario.

C’è grande tristezza tra gli sportivi torresi e tra tutti i sinceri appassionati di football per questa vicenda. Il Savoia vantava il primato nel Sud Italia che le casacche bianche avevano messo sempre la palla al centro sin dal 1908 non saltando mai un campionato a prescindere dalla categoria di appartenza. Dopo poco più di un secolo viene così a mancare l’urlo per i bianchi allo Stadio Giraud. L’unica speranza è che prima possibile si possa organizzare un sodalizio all’altezza della storia del club.

(Biagio Angrisani)(CorrieredelloSport.it)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS