17-05-2009 – Si conclude con un’amara retrocessione in Eccellenza la stagione 2008/09 del Savoia con Angellotti presidente. La gestione scellerata dell’ortopedico torrese ha portato, come prevedibile, ad una retrocessione senza attenuanti. La dirigenza oplontina, crede però nel miracolo, e spera che venga accolto il ricorso presentato alla Corte d’Appello Federale dopo il punto di penalizzazione ricevuto per inadempienze economiche verso il calciatore Leonardo Chisena. La sentenza definitiva è prevista per martedì, ma a meno di clamorosi risvolti, dovrebbe essere confermata la penalizzazione ai bianchi e quindi la conseguente retrocessione.
L’ultima gara di campionato disputatasi al “Giraud” contro la Nissa è stata l’occasione per i tifosi oplontini per contestare duramente la società. Gli ultras torresi hanno disertato le tribune del comunale esponendo uno striscione di disappunto verso il presidente Angellotti.
In campo il Savoia batte la Nissa 4-3. Dopo una fase iniziale di studio, al 13’ i padroni di casa sbloccano il risultato. Percussione sulla sinistra di De Rosa su azione di rimessa, cross al centro per il liberissimo Armonia che con un preciso rasoterra supera Paratore per l’1 a 0.
La Nissa tenta una timida reazione, ma gli oplontini tengono bene il campo e ordinatamente chiudono ogni spazio agli avanti siciliani.
Al 22’ il Savoia perviene al raddoppio. Armonia ricambia il favore a De Rosa che si inserisce ottimamente fra le maglie avversarie e supera per la seconda volta l’estremo difensore siciliano.
La retroguardia della Nissa è già in vacanza. Il Savoia ne approfitta e al 26’ si porta sul 3 a 0. Basso serve al centro area Veniero che di piatto destro insacca sotto la traversa (nella foto).
I siciliani provano a scuotersi e riaprire il match. Al 29’ Comparato si presenta a tu per tu con De Martino ma manda la sfera sul fondo.
Al 39’ il Savoia resta in dieci. Pagano ferma fallosamente Calabrese lanciato a rete e si becca il cartellino rosso diretto. Nissa in superiorità numerica ma Savoia che cala il poker in contropiede.
De Rosa lancia Armonia sulla destra, il fantasista oplontino supera elegantemente un difensore avversario e con un tiro a giro mette la palla nell’angolo basso alla destra di Paratore per il 4 a 0.
Nel primo dei due minuti di recupero concessi dal direttore di gara, Comparato di testa su cross di Garufo batte De Martino e accorcia le distanze.
Si chiude così la prima frazione di gioco. I fischi dei sostenitori di casa accompagnano le squadre negli spogliatoi.
La Nissa che scende in campo nella ripresa cambia completamente atteggiamento. La squadra di Boscaglia appare più spregiudicata e attacca a testa bassa.
Dopo soli due minuti, De Martino respinge coi pugni una conclusione di Comparato, sulla palla si fionda Sabatino che colpisce l’incrocio dei pali.
I siciliani spingono il piede sull’acceleratore e mettono alle corde il Savoia.
Armonia prova ad alleggerire la pressione tentando il goal della domenica da centrocampo, la sfera si spegne sul fondo.
Al 34’ la Nissa và in goal per la seconda volta. Conclusione di Di Gaetano, corta respinta di De Martino e tap-in vincente di Garufo. Si riapre il match.
Al 49’ Di Gaetano su azione insistita personale sigla il definitivo 4 a 3 ma è troppo tardi.
Il Savoia saluta la serie D con i propri calciatori che a capo chino abbandonano il terreno di gioco.(di Giovanni Caracciolo)