http://www.solosavoia.it/2009/03/07/savoia-da-applausi-neapolis-battuto-in-rimonta/

Savoia da applausi, Neapolis battuto in rimonta Al goal di Moxedano rispondono Malafronte, Armonia e De Rosa. Il “Giraud” riassapora la vittoria dopo dieci gare

Savoia da applausi, Neapolis battuto in rimonta08-03-2009 – Otto sconfitte e due pareggi. Questo il ruolino di marcia allarmante del Savoia delle ultime dieci uscite. Il cambio in panchina, con l’arrivo di Mimmo Citarelli al posto dell’esonerato Agovino, è servito quantomeno a dare una scossa alla squadra che specie nella ripresa ha messo in campo cuore e grinta, riuscendo a rimontare lo svantaggio iniziale e archiviare la vittoria nel finale. Sugli scudi Armonia e De Rosa, con quest’ultimo che sembra finalmente ritornato quello più volte ammirato nelle ultime due stagioni dal pubblico torrese.
Al triplice fischio finale, abbraccio virtuale tra squadra e pubblico. Bordata di fischi invece per la compagine ospite, ricca di ex tra cui Moxedano più volte beccato dalla tifoseria locale.
La prima conclusione degna di nota la registrano gli ospiti. Fuakuputu calcia dall’altezza del vertice destro dell’aria di rigore ma la palla termina a lato con De Martino immobile.
Passa appena un minuto ed è il Savoia a farsi vedere dalle parti di Bardet. Angolo di De Rosa, torre di Malafronte e testa di Buono da posizione ravvicinata. Il portiere biancoazzurro si supera e devia la palla in angolo.
Al 15’ il Neapolis passa in vantaggio. Al primo vero affondo la truppa di Mandragora sblocca la gara. Fuakuputu vola incontrastato sulla destra e crossa basso al centro area per Moxedano che controlla e di sinistro batte De Martino sul primo palo.
La reazione del Savoia latita. La squadra di Citarelli tenta di gettarsi in attacco ma mai gli avanti torresi si rendono seriamente pericolosi.
Al 40’ Armonia ci prova su calcio piazzato ma la sua conclusione è debole e termina dritta fra le braccia di Bardet.
Il Neapolis tenta di chiudere la gara prima del duplice fischio dell’arbitro, ma Alterio di testa, sugli sviluppi di un angolo calciato da Moxedano, non inquadra la porta.
Le squadre rientrano negli spogliatoi dopo un primo tempo combattuto ma avaro di emozioni.
Nella ripresa gli ospiti tentano di chiudere il match. Dopo due minuti, Fuakuputu si presenta tutto solo davanti a De Martino, ma il numero uno torrese chiude lo specchio della porta e mantiene a galla il Savoia.
Al 7’ disattenzione a centro area di La Monica, Moxedano cerca di approfittarne ma calcia debolmente fra le braccia del portiere oplontino.
Al 9’ inaspettatamente arriva il pari del Savoia. Cross di Armonia dalla destra e incornata di Malfronte (nella foto) che si improvvisa attaccante. Bardet si allunga ma la palla supera la linea di porta. Esplode il “Giraud” e il Savoia cambia marcia.
La spinta del pubblico locale galvanizza i ragazzi di Citarelli che si rendono pericolosi al 10’ con Armonia, la conclusione finisce però alta sulla traversa.
Gli ospiti tentano di rialzare la china e reagire. Al 13’ su azione di rimessa, il Neapolis sfiora il nuovo vantaggio. Fuakuputu serve in corridoio Russo che di prima crossa al centro per Bonanno. Fondamentale il salvataggio in extremis di Guarro che evita il peggio.
Al 18’ Bonanno serve Fuakuputu solo a centro area. La conclusione del calciatore di colore del Neapolis termina fuori alla sinistra della porta difesa da De Martino.
Al 21’ il Savoia passa sorprendentemente in vantaggio. Percussione micidiale di De Rosa sulla destra e conseguente cross al centro, Raia non ci arriva, interviene invece Armonia che controlla di sinistro e lascia partire un tiro ad incrociare perfetto che si insacca nell’angolo basso alla sinistra di Bardet.
Gli oplontini confezionano la rimonta e mandano in delirio i propri tifosi.
Gli uomini di Mandragora accusano il colpo e si gettano in avanti. Fuakuputu lancia Bonanno solo davanti a De Martino che in uscita sventa ogni possibile minaccia.
Il Savoia prova ad alleggerire la pressione con De Rosa che và alla conclusione da posizione defilata, Bardet è attento e blocca a terra.
Al 41’ l’appena entrato Vicedomini colpisce con un calcio Vitagliano a gioco fermo. Il direttore di gara è attento ed estrae il rosso diretto per il difensore torrese. Il Savoia resta in dieci ma si difende con le unghie e con i denti per mantenere il vantaggio.
Nel quarto dei cinque minuti di recupero, grazie ad un azione di rimessa micidiale, i padroni di casa chiudono la gara. Uno stremato Armonia si invola tutto solo verso la porta difesa da Bardet e serve all’accorrente De Rosa la palla del 3 a 1. Il biondo centrocampista torrese ringrazia e finalizza.
Il boato del “Giraud” saluta il ritorno alla vittoria. I bianchi battono meritatamente la compagine degli ex patron Moxedano e Bouchè e allontanano a quattro punti la zona retrocessione diretta. Domenica prossima nuovo derby per gli oplontini. A Vico Equense sarà fondamentale dare continuità ai risultati.(di Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS