29-12-2008 – Otto punti conquistati su dodici disponibili, frutto di due vittorie e di altrettanti pareggi. Il Savoia di Sergio La Cava, sembra aver trovato i giusti equilibri e finalmente ha distaccato la zona rossa dei play-out a sei lunghezze. La vittoria contro il Gragnano, sul neutro di Castellammare, è stata più che meritata per gli oplontini, indipendentemente dalle espulsioni che tutto sommato erano ineccepibili. Sin dalle prime battute, il Savoia ha dimostrato di essere squadra con maggior esperienza, mantenendo costantemente il pallino del gioco e sbloccando meritatamente il risultato a proprio favore dopo soli tredici minuti. Il raddoppio è arrivato nella ripresa con il solito Incoronato, undicesima marcatura in campionato con la maglia biancoscudata per lui, nel momento in cui il Savoia giocava sul velluto con il Gragnano ridotto addirittura in otto uomini.
Che il derby del “Menti” poteva far saltare i nervi a qualche giocatore era nell’aria. Già durante il riscaldamento, i circa cinquecento tifosi oplontini hanno più volte ‘beccato’ con cori non certo piacevoli l’ex De Biase. Sul finire del primo tempo, ci hanno poi pensato Venditto e Imparato ad accendere gli animi, scambiandosi colpi proibiti a gioco fermo proprio sotto gli occhi del direttore di gara, che prontamente ha estratto il cartellino rosso, mandando entrambi i giocatori anzitempo sotto la doccia. L’ingenuità di De Biase e il fallaccio di Porzio hanno poi permesso al Savoia di amministrare il risultato e di portare a casa senza grossi affanni tre punti importantissimi per l’economia della classifica.
Al triplice fischio finale, negli spogliatoi sono volate parole di troppo fra i tesserati di entrambe le società e solo l’intervento delle forze dell’ordine ha riportato tutto alla normalità.
La squadra di Torre Annunziata ringrazia e torna a casa col bottino pieno, ma proprio mentre facevano ritorno alle proprie abitazioni, il tecnico del Savoia La Cava e il preparatore atletico Andrea Ferullo sono stati coinvolti in un incidente stradale. Tamponati da un’autovettura sono stati subito trasferititi all’ospedale di Nola. L’allenatore è stato rilasciato dopo circa un’ora mentre Ferullo è stato trattenuto per ulteriori accertamenti.
Intanto, domenica prossima, il CND osserverà un turno di riposo per dar spazio all’ormai abituale torneo di Viareggio. Si ritornerà in campo il 10 febbraio e al “Giraud” sarà di scena il derbyssimo Savoia – Aversa Normanna.(di Giovanni Caracciolo)