http://www.solosavoia.it/2008/12/20/vita-facile-per-il-trapani-al-giraud/

Vita facile per il Trapani al “Giraud” La giovane e rivoluzionata squadra oplontina tiene testa ai siciliani solo per un tempo. Domani libri contabili in Tribunale

Vita facile per il Trapani al 21-12-2008 – “Ama la tua squadra, onora la tua città. Ecco il nostro motto, questa è la nostra mentalità”. Uno striscione con impressa questa frase è stato esposto per tutta la gara nel settore distinti dello stadio “Giraud” dagli ultras torresi, che ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, hanno dimostrato tutto il loro attaccamento verso il vessillo biancoscudato, destinato ad essere “processato” in Tribunale per fallimento nei prossimi giorni.
Il 2008, l’anno che doveva essere ricordato per i festeggiamenti del centenario, si è concluso tristemente con una sconfitta interna e col fallimento targato Vincenzo Angellotti.
Al “Giraud”, nonostante il ko, dalla tribuna sono piovuti scroscianti applausi per quei calciatori che si sono impegnati ad onorare la casacca bianca anche senza percepire lo stipendio. 700 persone hanno sostenuto i propri beniamini nonostante una situazione societaria disastrosa. D’altronde, la Torre Annunziata sportiva, è anche capace di regalare particolari emozioni nei momenti più bui, ma un elogio particolare và fatto agli esponenti del tifo organizzato che si sono adoperati a vendere quanti più tagliandi possibili per le strade cittadine, per permettere alla squadra di trascorrere un sereno Natale.
Ma passiamo alla gara. Mauro Agovino disegna il suo undici titolare con non poche difficoltà. Molti giovani sono infatti arrivati al Savoia solo nella serata di giovedì.
Eppure i padroni di casa sono riusciti a tener testa al Trapani per tutti i primi quarantacinque minuti, sfiorando in diverse occasioni il goal e facendo divertire il pubblico presente.
Al 7’ Di Dio trova un invitante corridoio per Carbonaro che si presenta a tu per tu con De Martino. La conclusione dell’attaccante siciliano trova l’opposizione dei guantoni del giovanissimo portiere del Savoia che evita lo svantaggio.
Al 12’ sono invece gli oplontini a sfiorare il vantaggio. Da un cross di Savarese, Mascolo in area conclude di prima intenzione incocciando il palo.
Passano appena sessanta secondi e Carbonaro dalla distanza non inquadra lo specchio della porta.
Al 23’ Savoia ancora vicinissimo al vantaggio. Mascolo evita il suo diretto avversario sulla fascia destra e crossa al centro per l’accorrente Salvatore che tutto solo non riesce a controllare la palla, permettendo il recupero del portiere Piazza.
La partita si mantiene bella, con capovolgimenti repentini su entrambi i fronti.
29’: Carbonaro crossa al centro un calcio di punizione, la palla carambola a Gennari che calcia di sinistro. La sfera attraversa pericolosamente tutta la porta difesa da De Martino prima di finire sul fondo.
Al 33’ il Savoia si riaffaccia dalle parti di Piazza. Cristilli crossa dalla sinistra, la palla respinta dalla retroguardia siciliana, termina fra i piedi di Salvatore, che ben appostato in area manca completamente il bersaglio.
Al 35’ il Trapani sblocca la gara. Di Dio controlla un lancio dalle retrovie e apre per il liberissimo Coco sulla corsia di sinistra. Conclusione della punta siciliana e palla in fondo al sacco.
Il goal spezza le gambe al Savoia che non riesce a reagire. Si và negli spogliatoi col parziale di 0 a 1.
La ripresa si apre con l’episodio che segna definitivamente la gara in favore degli ospiti.
Savarese atterra Craccò in area di rigore: l’arbitro non ha dubbi e concede il rigore alla squadra di Catanese. Per il terzino oplontino rosso diretto e doccia anticipata.
Dal dischetto Carbonaro si lascia però ipnotizzare dal giovane De Martino, che para il secondo rigore in questa stagione e mantiene ancora in partita il Savoia.
L’inferiorità numerica penalizza severamente gli uomini di Agovino che non riescono a riorganizzarsi.
Al 15’ Dai ci prova da fuori area, De Martino in tuffo mette in angolo.
Due minuti più tardi è Craccò ad andare vicino al raddoppio con un colpo di testa di poco alto.
Al 21’ conclusione di Coco indirizzata nell’angolo basso alla sinistra di De Martino ma è ancora super la risposta del baby portiere oplontino che mette in angolo. Dal seguente corner, testa di Mancini e palla che si stampa sul palo.
Il Trapani gioca sul velluto e al 27’ perviene al raddoppio. Traversone di Dai e conclusione vincente di Cammareri tutto solo a centro area.
Il definitivo 0 a 3 arriva al 41’con Domicolo, che di testa chiude il sipario sul “Giraud”.
Al triplice fischio finale gli applausi non mancano di certo per i giovani giocatori, ma ora si attende che nella mattinata di domani, il dott. Angellotti, consegni in Tribunale tutta la documentazione del F.C. Savoia 1908, per dare il via alla procedura fallimentare.(di Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS