http://www.solosavoia.it/2008/11/01/il-vico-equense-passeggia-al-giraud/

Il Vico Equense passeggia al Giraud Sconfitta senza attenuanti per il Savoia di Agovino ma ciò che preoccupa la piazza è una situazione societaria precaria

Il Vico Equense passeggia al Giraud02-11-2008 – Il Vico Equense di mister Ferraro conferma il suo momento di ottima forma ed espugna il “Giraud” di Torre Annunziata con un roboante 0-3 inpronosticabile alla vigilia. Il Savoia non esordisce nel migliore dei modi davanti al pubblico di casa incassando una sconfitta netta e peggiorando ancor di più la posizione in classifica. La squadra torrese in questo momento è in zona retrocessione-diretta.
Addirittura molti tifosi oplontini hanno abbandonato gli spalti prima del triplice fischio finale. Scene del genere non si vedevano da anni al Giraud ma soprattutto non si vedeva da tempo una squadra psicologicamente e fisicamente a terra. I problemi di questo Savoia sono tutti riconducibili ad una situazione societaria preoccupante, non ancora definita ma soprattutto in evidente difficoltà economica. Contestatissimi i dirigenti oplontini a fine gara mentre un “forza ragazzi” ha accompagnato i giocatori in maglia bianca al rientro negli spogliatori dopo la sconfitta.
Ma passiamo al calcio giocato. Mauro Agovino delega in panchina Marzullo, affidando il reparto offensivo a Pinto e Marino. Fra i pali esordio dal primo minuto per il giovane De Martino dopo la squalifica rimediata dall’estremo difensore Capasso per una giornata. Savoia costretto a racimolare punti per rilanciarsi in classifica ma di fronte c’è la matricola terribile Vico Equense degli ex Scognamiglio e Loreto.
La prima conclusione del match è proprio dei costieri. Violante ci prova dal limite ma la palla termina alta sulla trasversale dopo soli due minuti.
Al 3’ azione di rimessa del Savoia. Nicoletti recupera palla a centrocampo e innesca Gargiulo sulla destra. Il centrocampista ex Gragnano si accentra e calcia. Tiro debole e centrale, Munao blocca senza difficoltà.
Al 12’ Vico vicino al vantaggio. Su un traversone dalla destra di Armellino, prima Napoli e poi Violante non inquadrano la porta da ottima posizione.
Tre minuti dopo l’attenzione si rivolge verso la porta difesa da Munao. Pinto trova un corridoio invitante per Perna che crossa al centro, sulla palla si avventa Marino che tutto solo nel cuore dell’aria tarda a concludere a rete lasciandosi recuperare dalla retroguardia costiera.
La partita si mantiene piacevole e pimpante quando al 21’ gli ospiti passano meritatamente in vantaggio.
Cross dalla destra di Armellino e tap-in vincente di Napoli che sotto porta non fallisce l’appuntamento con la rete. Il Vico gela il Giraud: 0 a 1.
La reazione del Savoia tarda ad arrivare e si registra dopo dodici minuti. Pinto prova a rendersi pericoloso su punizione, ma la palla si spegne oltre la traversa.
La partita cala di tono, il Savoia non riesce a costruire interessanti trame di gioco ed evidenzia notevoli limiti soprattutto nella zona nevralgica del campo.
Al 46’ Pinto libera con un elegante passaggio Di Dato sulla destra, cross immediato del terzino torrese, sulla palla si precipita Marino che di testa trova la respinta della retroguardia costiera, la palla carambola sui piedi di Gargiulo che col sinistro manda a lato.
Dal rinvio dal fondo del portiere Munao si concretizza l’azione del raddoppio costiero.
Armellino sulla corsia di destra evita in dribbling Gisonna e di sinistro disegna una perfetta parabola che si insacca nel sette alla destra di De Martino. Un eurogoal che strappa applausi anche al pubblico di casa.
Termina così la prima frazione di gioco. La rete subita nel secondo minuto di recupero taglia il Savoia definitivamente fuori dal match. Mauro Agovino nella ripresa prova a cambiare qualcosa. Dentro Marzullo, fuori Perna. Il Savoia gioca con Pinto, Marzullo e Marino in attacco.
Nel frattempo nella curva sud viene esposto uno striscione “A.A.A. cercasi società meritiera di questa città” (nella foto). I supporter torresi manifestano tutto il loro disappunto verso una società che non ha saputo far altro che promettere senza far seguire alle chiacchiere fatti concreti.
I secondi quarantacinque minuti si aprono ancora sotto il segno di un inarrestabile Vico. Passano soli quattro minuti e la squadra di Ferraro confeziona il tris. Angolo di Trapani, pasticcio di De Martino che forse subisce fallo in uscita e colpo di testa vincente di Lupico.
Lo 0 a 3 spegne definitivamente le speranze di rimonta di un Savoia completamente assente soprattutto mentalmente. Che il Savoia quest’oggi fosse con la testa altrove lo dimostrano Conte e Marino che su un lancio di Gisonna si ostacolano a vicenda permettendo il recupero del portiere Munao.
Al 23’ Marzullo ci prova con una punizione dal limite di poco fuori ma la partita ormai si è trasformata in un semplice allenamento per gli ospiti.
Nel dopogara, i tifosi oplontini hanno preteso un incontro con la società, ma il presidente Angellotti ha abbandonato lo stadio prima che il sig. Illuzzi decretasse la fine delle ostilità.
La serie D tornerà in campo mercoledì 5 Novembre e per il Savoia c’è la difficile trasferta di Sapri.
Il buio cala sul Giraud, il Savoia è penultimo in classifica.(di Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS