24-10-2008 – Mancano ormai meno di 48h all’attesissimo derby Sangiuseppese-Savoia, non perché la gara contro i vesuviani sia un’incontro di cartello bensì perché il Savoia sfida nuovamente il suo passato.
Come tutti sanno, sulla poltrona presidenziale della Sangiuseppese, siedono Fabrizio Bouchè e Mario Moxedano, ex di turno essendo stati a capo della società oplontina nella stagione 2005/2006. Inoltre, l’imprenditore di Mugnano è stato l’artefice della storica scalata dei bianchi nel campionato cadetto nel 1999 per poi macchiarsi di una delle pagine più brutte della storia centenaria del Savoia calcio: il fallimento.
Da quel triste 31 luglio 2001, il legame fra Moxedano e la calorosissima piazza oplontina è andato scemando. Si è cercato di ricostruirlo nel 2005 con un suo ritorno a Torre Annunziata ma fra risultati negativi e incomprensioni all’ordine del giorno, le strade si divisero nuovamente la stagione successiva.
A distanza di due anni, il Savoia sfida di nuovo la compagine dell’ex presidente. Il 22 Ottobre 2006, sul neutro di Palma Campania, Francesco Pinto con due goal fantastici, regalò ai tifosi oplontini un successo straordinario, che mandò in delirio un’intera città. La gara di ritorno al “Giraud” terminò in parità, 1-1 con goal di Di Piazza e Varriale, ma i bianchi avrebbero meritato senza dubbi l’intera posta in palio.
Domenica si giocherà al “Vallefuoco” di Mugnano. I rischi di una disputa della gara a porte chiuse sembrano svaniti, addirittura potrebbe essere concesso l’ingresso libero ai tifosi provenienti da Torre Annunziata.
Il tecnico oplontino, Mauro Agovino, potrà contare anche sui recuperati Esposito e Gisonna, mentre il centrocampista Trovato salterà il derby per squalifica.
Dirigerà l’incontro il sig. Emanuele Cocchiara della sezione AIA di Piacenza. Il calcio d’inizio è fissato per le 14.30 visto che con l’arrivo dell’ora solare le lancette verranno spostate di un’ora.(di Giovanni Caracciolo)