19-10-2008 – Doveva rappresentare l’esordio stagionale al “Giraud” per il Savoia, invece l’incontro con l’Adrano, valido per l’ottava giornata del CND girone I, non si è disputato. La concomitanza della visita di Papa Benedetto XVI nella limitrofa Pompei, ha indotto la Prefettura di Napoli a rinviare la gara per ordine pubblico. Per l’arrivo del Santo Padre nella città mariana è stato infatti predisposto uno straordinario schieramento di forze dell’ordine.
Savoia dunque costretto al riposo forzato mentre le altre squadre muovono la classifica. Fortunatamente per i bianchi di Torre Annunziata nessuna pretendente alla lotta salvezza ha fatto il salto da tre punti, eccezion fatta per il Castrovillari che nel finale ha battuto la Puteolana al “Conte” di Pozzuoli. Castiglione, Acicatena e Messina muovono la classifica a piccoli passi. Male il Vittoria sconfitto in casa dal sorprendente Sapri che ora vola in terza posizione. Cambio di guida in testa al girone I. Il Siracusa batte di misura il Vico Equense e scavalca la sorpresa Viribus Unitis che non và oltre il pari ad occhiali contro il Messina al “Nappi”.
Pari anche per la Sangiuseppese a Modica contro la Libertas Acate. La squadra di Moxedano e Bouchè è ormai fuori dai giochi. Sono otto, ora, le lunghezze dalla battistrada Siracusa e gli uomini di Mandragora devono ancora osservare il proprio turno di riposo.
Il Nissa si conferma nelle zone nobili di classifica: battuto il Palazzolo e quarto posto consolidato.
Pareggio ricco di goal invece tra Trapani e Rosarno.
La compagine di Torre Annunziata resta ancorata in piena zona play-out ma il rinvio della gara contro l’Adrano è da considerasi una mano santa per gli uomini di Agovino. Erano infatti in forse per il match, Pinto alle prese con un attacco influenzale, Esposito e Gisonna infortunati, senza dimenticare la squalifica per una giornata che dovrà scontare il centrocampista Trovato. Il Savoia quindi aspetta con fiducia il prossimo impegno di campionato contro la Sangiuseppese. Gli oplontini domenica prossima affronteranno la squadra degli ex Moxedano e Bouchè. La speranza di tutto lo staff tecnico torrese è che l’infermeria si svuoti al più presto mentre quella dei tifosi è che il derby di Mugnano si disputi con la presenza del pubblico, con l’auspicio che si ripeti quel 22 Ottobre di due anni fa quando due perle di Francesco Pinto suggellarono un successo fantastico quanto insperato. (di Giovanni Caracciolo)