11-09-2008 – Riceviamo e pubblichiamo una lettera del Presidente della Commissione Sport di Torre Annunziata, Domenico De Vito (nella foto), riguardante la “Questione Giraud”:
“Leggere sul “muro” che prendo in giro i tifosi mi sembra al quanto inopportuno ed ingeneroso.
Premetto innanzitutto che sono solo il Presidente della Commissione Sport che
nulla a che vedere con lo stadio, il quale essendo di proprietà del Comune è di esclusiva competenza dell’Assessore al Patrimonio e di quello ai Lavori Pubblici.
Detto questo, voglio ricordare ai corti di memoria che il sottoscritto insieme ad altri amici, da ben sei anni si prodiga in battaglie per lo stadio “Giraud” nella completa indifferenza di tutti che in questi anni hanno solo saputo criticare, invece di salvaguardare lo stadio che non è di mia proprietà bensì dell’intera città di Torre Annunziata.
I meno corti di memoria ricorderanno le innumerevoli denuncie fatte dal sottoscritto negli anni addietro, in particolar modo nei due anni di giunta Monaco. L’ultima denuncia è stata fatta pubblicamente tre giorni fa’ sulle pagine del quotidiano Metropolis. Questo solo da premessa per non dimenticare!
In questi 15 mesi ho solo lavorato per lo stadio ponendo fine a svariati problemi che non sto qui ad elencare, in quanto quelli da risolvere li superano di gran lunga.
Potrei sputare veleno all’infinito su quello che è successo in questi anni da parte di chi ha gestito lo stadio, ma questo lo faccio quotidianamente nelle sedi opportune con prove alla mano.
Se ho peccato di ingenuità nel dire che i lavori sarebbero iniziati in una certa data, è stato solo perche’ cosi mi aveva riferito chi ha il potere decisionale.
E’ inutile negarlo, mancano i fondi, ma il sindaco Giosuè Starita sta facendo di tutto per ridare dignità ed agibilità all’impianto.
Senza dubbio quella di oggi va ad aggiungersi alle tante altre pagine brutte che in questa città sembrano non aver mai fine.
Nella giornata di ieri ho presentato un ordine del giorno proprio sullo stadio in modo da cercare di coinvolgere tutte le forze politiche nel prossimo Consiglio Comunale per cercare una soluzione definitiva, perche’ se qualcuno crede che questi lavori siano la soluzione risolutiva al problema, e’ decisamente fuori binario. Basta andare sul sito del Ministero degli Interni, per leggere cosa prevede il decreto “Pisanu” per impianti sportivi superiori ai diecimila posti, ed il nostro “fortunatamente” è uno stadio da oltre diecimila unità.
Capsico benissimo che ormai la sfiducia ed il pessimismo hanno preso il sopravvento ma vi posso assicurare che la questione stadio resta la mia personale battaglia politica che terminerà solo quando lo stadio “Giraud” tornerà ad essere quello che era il 15 agosto del 1999: un gioiellino. In caso contrario sono disposto ad accettare qualsiasi critica e confronto con i tifosi come ho sempre fatto.
Nella giornata di venerdì, intanto, terrò una conferenza stampa, con tanto di documenti alla mano, per dimostrarvi come e’ stata mal gestita la struttura in questi anni.”
Domenico De Vito
(Redazione)