10-09-2008 – Termina con una sconfitta e soli tre punti raccolti l’avventura in Coppa Italia Lega Pro del Savoia che non ha affatto sfigurato contro le compagini militanti in prima e seconda divisione.
La gara contro il Potenza è iniziata con 45’ di ritardo ed è terminata 3 a 2 per gli ospiti. Mauro Agovino ha preferito non schierare dal primo minuto Pinto e Marzullo in vista del delicatissimo match di domenica prossima a Castiglione di Sicilia. Questi gli undici titolari scelti dal tecnico oplontino: De Martino, Vicedomini, Cristilli, Gisonna, Di Dato, Conte, Perna, Nicoletti, Mascolo, Cappabianca e Gargiulo.
La partita si è disputata al Comunale di Scafati a porte chiuse.
Potenza in vantaggio al 13’ della prima frazione di gioco. Volpe supera Cristilli sulla destra e crossa basso per l’accorrente Nolè che dall’altezza del dischetto batte De Martino.
Il Savoia lascia intravedere buoni fraseggi e una condizione atletica decisamente migliore di quella ammirata a Sarno contro la Viribus.
Nella ripresa e precisamente al 5’, il Potenza raddoppia. Cross di Morfù e testa di Cozzolino, De Martino non può nulla sulla deviazione aerea ravvicinata del calciatore potentino (nella foto): 0 a 2.
Il Savoia prova a reagire. Agovino inserisce Pinto e Barone per dare manforte al reparto offensivo.
Al 35’ su perfetto lancio di Pinto, Mascolo accorcia le distanze.
Al 90’ Perna semina il panico nella difesa avversaria finchè non viene atterrato: il direttore di gara concede il penalty. Dal dischetto Pinto sigla il meritato 2 a 2.
Passa appena un minuto e Cozzolino con una percussione solitaria chiude il match sul 3 a 2 per i lucani.
Il Savoia abbandona la competizione tricolore professionisti e passa di diritto al secondo turno di Coppa Italia serie D.(di Giovanni Caracciolo)