29-08-2008 – È un’agonia senza fine quella alla quale sono costretti i tifosi del Messina. Questa mattina è arrivato infatti l’ennesimo rinvio. L’Ufficio Stampa della Federazione Italiana Giuoco Calcio ha comunicato che la decisione sull’eventuale ammissione di una squadra cittadina al campionato di serie D arriverà soltanto nel corso della prossima settimana, con ogni probabilità già lunedì. Evidentemente FIGC e Lega vogliono ponderare ancora una scelta “congelata” dopo che il sindaco Giuseppe Buzzanca e la tifoseria hanno manifestato il loro assoluto dissenso nei confronti del FC Messina, unica candidata credibile al ripescaggio in quinta serie.
Ieri da Roma è arrivato il via libera ai calendari di otto dei nove gironi del campionato di serie D e non a caso nelle ultime ore sono divampate anche le vigorose proteste delle altre 18 società campane, calabresi e siciliane inserite nel concentramento I, che ancora oggi non conoscono l’avversario che affronteranno il prossimo 7 settembre. A tuonare Luigi Savoldi, presidente del Siracusa, principale candidata al salto di categoria in Seconda Divisione grazie al supporto della Sampdoria e della Erg, la nota compagnia petrolifera. “È una situazione senza precedenti. Solitamente chi fallisce riparte dall’Eccellenza. Siamo anche disposti ad accettare l’evidente forzatura che porterebbe all’inserimento del Messina nel campionato Interregionale. Ma devono decidere in fretta. Una trasferta non si può organizzare con pochi giorni di preavviso”.
L’eventuale inserimento del Messina nel girone I comporterebbe oltretutto la disputa di quattro turni infrasettimanali, tanto che il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio, per limitare i malumori delle altre aventi diritto, ha già garantito alle squadre che militano nei gironi A ed E, quelli che hanno accolto in soprannumero Spezia, Massese e Lucchese, un contributo straordinario per le trasferte ed i costi aggiuntivi previsti. Un finanziamento verrebbe garantito anche alle avversarie del Messina. Che, comunque vada, non sarebbe certo visto di buon occhio…(messinasportiva.it)