24-08-2008 – Arriva la prima vittoria stagionale per il Savoia del tecnico Mauro Agovino. A farne le spese è la Scafatese di mister Maurizi che si è dovuta inchinare dinnanzi ai capolavori di Pinto e allo straordinario pubblico di fede oplontina accorso almeno in 2000 unità.
La terza giornata di Coppa Italia Lega Pro è stata una partita all’insegna dei goal e del divertimento.
Col rientro dell’attaccante Marino, Mauro Agovino schiera in campo il 4-3-2-1 con Pinto e Marzullo a sostegno del centravanti ex Juve Stabia.
Dopo soli due giri di lancetta, la Scafatese prova a rendersi pericolosa con Carbonaro. La conclusione del terzino gialloblu dalla distanza termina sulla traversa.
Al 6’ pasticcio difensivo della difesa salernitana che chiama agli straordinari De Felice costretto in tuffo a sventare la minaccia.
All’11’ ospiti in vantaggio. Izzo serve ottimamente Varriale a centro aria che non ha problemi a girarsi e a battere Capasso per lo 0 a 1.
Lo svantaggio non scompone il Savoia e il suo pubblico che continua a spronare la squadra in campo incessantemente.
Al 19’ Scafatese ancora pericolosa. Izzo si presenta a tu per tu con Capasso che chiude la saracinesca e mantiene inalterato il risultato.
Passano due minuti e il Savoia pareggia i conti. Combinazione Marzullo-Pinto, il fantasista oplontino evita l’intera difesa scafatese e batte De Felice con una perfetta conclusione dal limite che si insacca alla sinistra dell’estremo difensore canarino (nella foto l’esultanza).
Il Savoia prova a sfruttare l’entusiasmo maturato dopo il meritato pareggio. Pinto crossa al centro una punizione da posizione defilata per Marzullo che dall’altezza della lunetta si coordina e calcia al volo di sinistro. De Felice si allunga e devia. Poco dopo, lo stesso Marzullo crossa verso il centro dell’aria, sulla sfera si avventa Marino che di testa insacca. Il direttore di gara su segnalazione del suo collaboratore di linea annulla per sospetto fuorigioco.
Su finire di tempo si rivede la Scafatese. Dagli sviluppi di un angolo, Terracciano di testa non inquadra lo specchio della porta.
Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione di gioco. Primo tempo con tanto possesso palla da parte della truppa di mister Maurizi che pecca però di concretezza. Al contrario il Savoia spesso e volentieri si è reso pericoloso dalle parti di De Felice.
La ripresa parte con ritmi blandi. Al 15’ Marino ruba palla a centrocampo e si invola verso la porta avversaria. Conclusione dalla distanza fiacca, il portiere scafatese blocca senza difficoltà.
Ospiti pericolosi un minuto dopo ma la conclusione di Corsale termina alta sulla trasversale.
Al 18’ ghiotta occasione per i ragazzi di Agovino. Marino fugge via sulla corsia di destra, si accentra e crossa per il liberissimo Conte. Il giovane centrocampista ex Venosa calcia al volo sfiorando di un niente il palo alla sinistra di De Felice.
La Scafatese prova a scuotersi. Ramora da buona posizione colpisce l’esterno della rete.
Al 29’ dagli sviluppi di un angolo calciato da Corsale, Martone di testa trova Capasso pronto alla ribattuta. Sul seguente corner Terracciano riporta in vantaggio la Scafatese. Nella circostanza sfortunata deviazione di Nicoletti che mette fuori causa il numero uno torrese Capasso.
Il tecnico dei bianchi, Mauro Agovino, prova a cambiare qualcosa quando mancano quindici minuti al termine della gara. Fuori l’attaccante Marino, dentro il centrocampista Cappabianca: si passa al 4-4-2 con Pinto e Marzullo in avanti.
Al 34’ gli ospiti potrebbero chiudere il match ma Izzo servito ottimamente a centro aria colpisce in pieno il palo.
Al 36’ giù il cappello dinnanzi al capolavoro di Francesco Pinto. Il numero 10 del Savoia riceve palla a centrocampo e mette a sedere l’intera difesa gialloblu prima di depositare la sfera in fondo al sacco. Il tripudio del “Menti” è tutto per il fantasista oplontino.
Passano soli tre minuti e Gisonna con un tiro-cross dalla sinistra fa’ esplodere l’intera tifoseria biancoscudata siglando il definitivo 3 a 2.
Dopo tre minuti di recupero termina la gara. Il Savoia sale a quota tre punti in classifica e aggancia proprio la Scafatese. L’abbraccio virtuale col pubblico a fine gara è d’obbligo e mercoledì sera, al “Marcello Torre” di Pagani c’è Paganese-Savoia (ore 20.30).(di Giovanni Caracciolo)