13-08-2008 – Questo pomeriggio il Savoia di Mauro Agovino ha sostenuto presso il Comunale di Casola, la prima amichevole stagionale contro la Libertas Stabia. I bianchi di Torre Annunziata si sono imposti col rotondo risultato di 6 a 0. Presenti all’incontro almeno 200 tifosi oplontini.
Il Savoia scendeva in campo con i seguenti undici (4-4-2): Sicignano fra i pali; linea difensiva composta da Di Dato, Esposito, Papasidero e Gisonna; diga di centrocampo con Perna, Conte, Nicoletti e Barone; attacco affidato a capitan Pinto e Marzullo.
Il vantaggio porta la firma dell’attaccante ex Viribus Unitis, Flavio Marzullo. Il possente difensore centrale, Michelangelo Papasidero (nella foto), arrivato in sede di ritiro questa mattina, evita come birilli ben tre avversari e serve al centro aria il liberissimo attaccante oplontino che non ha problemi a depositare la sfera in fondo al sacco. Il raddoppio è opera dello stesso Marzullo, che prima evita l’estremo difensore stabiese con un pregevole pallonetto e poi accompagna la palla in rete. Termina così la prima frazione di gioco. Da sottolineare almeno due interventi fondamentali del portiere torrese Sicignano.
Nella ripresa Mauro Agovino stravolge la formazione titolare lasciando spazio alle cosiddette “riserve”. Il reparto offensivo viene affidato al giovane Mascolo e ad Ernesto Marino.
Nei primi minuti della seconda frazione di gioco, l’attaccante ex Juve Stabia, porta a tre le reti oplontine con una bella conclusione voltante dal limite.
Il 4 a 0 arriva sul rigore trasformato dallo stesso Marino e procurato dal giovane Perna.
Fra i pali Dicandia salva in più di una circostanza il risultato. Dopo il poker torrese, la gara scivola via senza particolari emozioni. Si assiste ad una fase confusionaria dove i calciatori cominciano ad accusare la stanchezza ed il caldo eccessivo.
Nel finale Marino sigla il 5 a 0 con una personale tripletta, mentre il definitivo 6 a 0 è ad opera di Mascolo ottimamente servito in corridoio da Cappiello.
Al triplice fischio finale applausi dei sostenitori oplontini giunti a Casola, ma è evidente che a questo Savoia manca ancora qualche pedina, soprattutto nella zona nevralgica del campo, per completare l’organico.
Intanto, potrebbe essere rinviata la prima giornata di Coppa Italia Lega Pro, Savoia-Potenza. Le Forze dell’Ordine non hanno dato l’ok per la disputa dell’incontro al Comunale di S. Antonio Abate causa inagibilità dell’impianto. La società torrese in serata ha inoltrato un fax al Potenza Calcio per un possibile rinvio della partita, maggiori dettagli si avranno sicuramente nella giornata di domani e non è da escludere che l’incontro possa disputarsi ugualmente nella cittadina in provincia di Napoli ma a porte chiuse.(di Giovanni Caracciolo)