23-07-2008 – Quello che fino a qualche anno fà rappresentava il fiore all’occhiello della città di Torre Annunziata, versa oggi in condizioni a dir poco pietose. Stiamo parlando dello stadio Comunale “Alfredo Giraud”, la struttura di cui tutti i tifosi oplontini un tempo andavano fieri. Di recente costruzione, precisamente anno 1999, l’impianto torrese mai è stato sottoposto alla dovuta manutenzione.
Davvero pietoso l’esterno dello stadio “lato tribuna” (nella foto), e pensare che tutte le tifoserie ospiti che arrivano a Torre Annunziata ‘ammirano’ quell’immagine davvero sconcertante simbolo di degrado e di abbandono da parte dei politici locali.
Addirittura, il “Comunale” è stato dichiarato dal Comitato Interregionale non agibile ad ospitare le gare casalinghe dei bianchi per la prossima stagione. Negli ultimi anni, il “Giraud” è stato aperto alle partite del Savoia grazie ad una deroga firmata dal sindaco che si assumeva tutte le responsabilità legate ai rischi che potevano derivare dalla manifestazione sportiva in atto. Ora questo non è più possibile e il Comune di Torre Annunziata dovrà finalmente provvedere a mettere a norma l’impianto. Ma quando?
Per ora si è provveduto ad istallare un nuovo impianto audio, a colmare le continue perdite d’acqua che hanno provocato un ‘buco’ di ben 350mila euro e ora si attende il nullaosta permanente, come richiesto dalla normative vigenti, da parte dei vigili del fuoco.
La revisione alle torri di illuminazione manca dal lontano 23 Gennaio del 2000, quando in occasione della gara Savoia-Brescia, un fulmine colpì una delle torri causando non pochi problemi.
Per quanto riguarda l’istallazione del manto erboso in sintetico, di cui si è molto parlato in questi ultimi tempi e di vitale importanza per la costruzione del settore giovanile, bisognerà aspettare quasi sicuramente la prossima stagione. I tempi burocratici da rispettare per la gara d’appalto e lo svolgimento dei lavori, sono troppo lunghi per poter essere ultimati per l’inizio della nuova stagione agonistica. I lavori potrebbero slittare a Gennaio 2009, a condizione che i finanziamenti arrivino entro Novembre, ma a questo punto si attenderà la conclusione della stagione agonistica 2008/2009.
Ultima nota dolente il settore distinti. Con ampie probabilità, tale settore chiuso per inagibilità, continuerà ad essere inaccessibile ai tifosi anche per il prossimo campionato. Lo stadio ‘Giraud’ registra una capienza superiore alle 10.000 unità, pertanto necessita dei tornelli.
Ovviamente la soluzione adottata è stata quella più semplice ed economica: chiudere il distinti riducendo così la capienza dello stadio.
Insomma probabilmente si farà il minimo indispensabile per evitare che il Savoia ‘traslochi’ da qualche altra parte per le partite casalinghe.
Come ogni anno quindi si ripresenta la problematica stadio. Rispetto le annate precedenti, una nota positiva c’è, la presenza di un progetto che vedrà anche la realizzazione di una recinzione alle spalle della porta “lato ferrovia”, per permettere l’ingresso dei tifosi ospiti dal varco tribuna nella più totale sicurezza. Tutto questo non prima del campionato 2009/2010.
Teniamo a sottolineare l’importanza dei lavori di rifacimento della struttura sportiva, non solo per il Savoia calcio che può nuovamente contare su una società solida e seria, ma anche per la città che può vantarsi di avere una squadra tra le più antiche dell’intero panorama calcistico italiano e uno stadio che se amministrato e salvaguardato a dovere, sarà invidia di molti.(di Giovanni Caracciolo)