14-05-2008 – Si muovono i primi passi in casa Savoia per programmare nel migliore dei modi l’anno del centenario, nel rispetto del blasone di una delle società più antiche dell’intero panorama calcistico italiano. Il primo passo sarà quello di costruire una società forte che possa garantire investimenti per costruire un Savoia competitivo nella stagione 2008/2009.
Il possibile nuovo presidente del Savoia Calcio potrebbe essere Gianfranco Visone (nella foto) attuale patron del Nola squadra militante nel campionato di Eccellenza che presenta in rosa giocatori del calibro di Delle Vedove e l’ex Savoia Ciro Monaco.
Dopo l’abbandono di Luigi Giannatiempo, il tecnico Sergio La Cava, insieme al direttore sportivo Felicio Ferraro, il medico sociale dott. Giuseppe Raiola e l’add. Stampa Rodolfo Nastro, ha consigliato all’imprenditore nolano di far calcio ad alti livelli in una piazza calda e competente come quella di Torre Annunziata.
Visone, proprio ieri, dopo aver visitato lo stadio ‘Giraud’ si è incontrato col primo cittadino di Torre Annunziata per esporre le sue idee imprenditoriali. Più che positivo il confronto avuto col Sindaco Giosuè Starita che ha accolto con entusiasmo le richieste dell’imprenditore proprietario della società di import-export specializzata nel settore degli articoli per la casa “Partenope”. Nei prossimi giorni le due parti si rincontreranno per poi contrattare con Luigi Giannatiempo il passaggio dell’intero pacchetto azionario del F.C. Savoia 1908.
Conoscendo il tecnico La Cava, che potrebbe quindi guidare il Savoia nella prossima stagione data la reciproca stima con Gianfranco Visone, sicuramente avrà già stilato la sua lista di giocatori da portare a Torre Annunziata con il ds Ferraro da subito al lavoro per accontentare le richieste del trainer irpino. L’allenatore dei miracoli dello scorso anno, l’aveva dichiarato:”La serie C và pianificata e organizzata nei minimi dettagli, sono abituato a lavorare con i fatti e non con le parole”. Da queste dichiarazioni si evince l’attaccamento del tecnico a questa piazza e ai tifosi torresi.
E’ lo stesso Raiola a commentare la vicenda. “Non abbiamo nulla da nascondere. Il dottor Visone è interessato ad ampliare la propria sfera imprenditoriale e Torre Annunziata rientra nei suoi interessi, per questo ha visitato la galleria del Giraud, oltre ad alcuni altri siti. Io l’ho accompagnato nella mia qualità di amministratore comunale, insieme a Felicio Ferraro. Dopo abbiamo incontrato il sindaco come si suol fare per qualunque imprenditore interessato ad investire nella nostra città. Il suo impegno economico sarebbe per noi positivo, pertanto il dottor Visone sarà il benvenuto. Tutto ciò, però, non ha a che fare direttamente con il Savoia”. Il dottore Raiola chiarisce. “Il dottor Visone è impegnato con la sua squadra nei play off promozione, al momento non si è parlato del Savoia. Qualora vi fosse un suo interesse per la squadra provvederemo a farlo incontrare con il socio di maggioranza per trattare l’eventuale cessione. Ma da qui a dire che il dottor Visone ha rilevato il Savoia ce ne corre. Di certo è che si sta lavorando per assicurare un futuro importante alla nostra gloriosa squadra. Lo meritano i tifosi, lo merita la città, lo merita l’intero movimento calcistico nazionale”.
Ancora non c’è nero su bianco ma le premesse per costruire una società solida ci sono tutte.
Intanto per la prossima annata, lo stadio comunale ‘Alfredo Giraud’, sarà, con ampie probabilità, dotato di manto erboso in sintetico di quarta generazione. (di Giovanni Caracciolo)