10-05-2009 – 10 Maggio 2009: il Savoia dopo sette anni di serie D retrocede in Eccellenza nell’anno del centenario. Vincenzo Angellotti alla fine ci è riuscito. L’ortopedico torrese si è guadagnato di diritto l’etichetta di peggior presidente della gloriosa storia del Savoia calcio. Dopo tante, troppe figuracce, è arrivata una retrocessione conseguenza di una gestione disastrosa non solo dal punto di vista prettamente calcistico, ma anche e soprattutto societario. Addirittura, questo pomeriggio, si è sfiorato il ridicolo. Molti tifosi torresi, tramite il “Muro Biancoscudato”, hanno sperato nella sconfitta del Savoia affinchè venisse messa la parola fine ad un campionato a dir poco deludente. Tutto questo grazie ad una sola persona, capace in otto mesi di cancellare la passione di un’intera città. A questo punto, oltre la retrocessione, si profila un nuovo fallimento per il Savoia ma il calcio a Torre Annunziata potrebbe rinascere e ripartire dal massimo campionato di Interregionale, qualora Moxedano, Bouchè e Giannatiempo decidano di “trasferire” il Neapolis nella cittadina oplontina per poi rinominarlo Savoia. Almeno queste sono le voci che si rincorrono a Piazzale Gargiulo.
Un plauso particolare, dopo quest’annata decisamente da dimenticare, và sicuramente ai tifosi oplontini, che nonostante tutto hanno sostenuto fino alla fine la propria squadra del cuore. Loro sicuramente meritano ben altro e questo pomeriggio, erano comunque presenti a Trapani ad onorare i propri colori.
Per quanto riguarda la partita odierna, il Savoia al termine del primo tempo conduceva per due reti a zero sul Trapani con i goal di Pagano e De Rosa. Nella ripresa i siciliani ribaltavano il punteggio calando il poker con Carbonaro, Gennari e Craccò (doppietta). Il Vittoria, come prevedibile, sbanca Castiglione e nonostante domenica prossima sconti il proprio turno di riposo, blinda matematicamente un posto per i prossimi spareggi play-out.
Evitata, così, anche la possibilità di un eventuale spareggio, il Savoia di quest’anno ha battuto ogni record…negativo!(Redazione)