http://www.solosavoia.it/2008/05/03/tutti-i-possibili-cambiamenti-ai-vertici-delle-squadre-campane-dalla-c1-alla-d/

Tutti i possibili cambiamenti ai vertici delle squadre campane dalla C1 alla D Giglio e Castellano a Castellammare, il Sorrento nella mani di Moxedano. Per il Savoia il futuro è un’incognita.

Tutti i possibili cambiamenti ai vertici delle squadre campane dalla C1 alla D03-05-2008 – A novanta minuti dal termine dei campionati di serie C1, C2 e D (restano ovviamente da disputarsi ancora play-off e play-out) una vera e propria rivoluzione societaria coinvolgerà le squadre campane per la stagione 2008/2009. Un giro di affari ma soprattutto di presidenti che sconvolgerà non poco il panorama calcistico campano per quanto concerne le serie minori.
Partiamo dal Sorrento calcio. Il sodalizio costiero, dopo aver conquistato in largo anticipo la permanenza in C1, vedrà l’abbandono dei presidenti Giglio e Castellano dopo quattro anni di successi. La conferenza stampa della scorsa settimana, per quanto chiarificatrice possa essere stata, ha lasciato diversi spiragli. Il più probabile è che i due imprenditori costieri preleveranno la S.S. Juve Stabia in piena crisi societaria, evitando quello che sarebbe stato il secondo fallimento per le vespe nel giro di pochi anni.
Giglio e Castellano garantiranno comunque l’iscrizione al prossimo campionato del Sorrento, che vedrebbe l’arrivo al timone di Mario Moxedano. L’imprenditore di Mugnano rileverebbe la squadra rossonera a costo zero. Salta quindi l’ipotesi di un suo possibile ritorno a Torre Annunziata.

E la Sangiuseppese? In caso di retrocessione della compagine napoletana in serie D, la squadra di San Giuseppe Vesuviano tornerebbe al vecchio patron Peppe Massa, con Fabrizio Bouchè pronto a fare il suo ritorno alla Scafatese calcio, qualora non seguisse Mario Moxedano nell’avventura in penisola sorrentina.
Resta da risolvere un ultimo interrogativo che riguarda l’FC Savoia 1908. Il presidente oplontino, Luigi Giannatiempo, ha più volte promesso di costruire un’autentica corazzata per l’anno del centenario, ma quasi sicuramente lascerà posto a nuovi imprenditori pronti a rilevare il glorioso sodalizio oplontino per riportarlo nei campionati professionistici.
Le prime schiarite sono previste per la prossima settimana con la conferenza stampa dello stesso Giannatiempo che pochi giorni fa ha incontrato il sindaco Starita per la seconda volta. L’ipotesi di un aiuto in termini di forze imprenditoriali del primo cittadino torrese, sembra poco probabile ma non si esclude un “coup de foudre” che possa rappresentare la vera sorpresa, in positivo, nell’anno del centenario: un imprenditore, non torrese, pronto a prendere a cuore le sorti della squadra, con Giannatiempo e Farinelli che si defilerebbero definitivamente. Questo è quanto si attendono i tifosi a novanta minuti dal termine della stagione regolare.
Intanto i fondi assegnati dalla Regione Campania e destinati inizialmente all’istallazione del manto erboso in sintetico di quarta generazione, al terreno di gioco dello stadio ‘Giraud’, potrebbero vedere l’effettiva esecuzione non prima della stagione 2009/2010. La causa è da attribuire al fatto che il bando di gara, non ancora partito, dovrà attendere i tempi della burocrazia per essere concluso. Sorrento e Castellammare si sono mossi in tempo ed a breve vedranno il rifacimento del manto erboso (già in erba sintetica), mentre la possibile disputa al Giraud di qualche gara di spareggi delle squadre campane dalla D alla Promozione farebbe, ulteriormente, slittare l’inizio dei lavori.


(di Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS