19-04-2008 – Dopo soli due punti conquistati nelle ultime tre uscite, il Savoia torna alla vittoria e si avvicina nuovamente alla zona play-off in attesa dei risultati delle altre gare che si disputeranno regolarmente questo pomeriggio.
Gara bella e combattuta, a tratti si è visto del bel gioco, ma soprattutto si è assistito al festival del gol. Ben cinque le reti siglate: il Savoia si è imposto sul Grottaglie per 3 a 2.
Presenti in tribuna per l’evento trasmesso a livello nazionale dalle telecamere di Rai Sat, il vice presidente della lega di serie D, Barberio e il responsabile degli eventi televisivi Cannizzaro.
Curva sud in protesta, il Savoia fa il suo ingresso in campo sotto una bordata di fischi. “100 anni di storia meritano gloria” questo lo striscione esposto dagli ultras torresi che successivamente hanno invitato i giocatori a svestire la gloriosa maglia biancoscudata. Cori di disappunto anche per il direttore generale Gaetano Battiloro e per finire, a fine partita la curva ha chiesto a gran voce al presidente Giannatiempo chiarezza sul futuro del Savoia calcio.
Pronti via. Non passano neanche due minuti e il Savoia và in gol. Semplice pennella un perfetto traversone per Incoronato che di testa batte Laghezza. Rete prontamente annullata dal direttore di gara per presunto fallo in attacco del bomber torrese.
Al 4’ sono invece gli ospiti a passare in vantaggio. Pirone solo davanti a Masullo, supera l’estremo difensore oplontino con un preciso pallonetto, sulla traiettoria si fionda Lacarra che a porta sguarnita sigla lo 0 a 1.
La risposta del Savoia è immediata. 12° minuto, angolo di De Rosa e incornata vincente di Incoronato (nella foto) che non lascia scampo al numero uno pugliese: 1 a 1.
Il Savoia prova a sfruttare il buon momento. Passa appena un minuto e De Rosa ci prova da fuori: conclusione debole, blocca Laghezza.
Al 19’ i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio. Progressione devastante di Claudio De Rosa che lascia sul posto la retroguardia biancoazzura. Il centrocampista torrese entra in aria ed effettua un tiro cross sul quale Incoronato arriva leggermente in ritardo mancando così l’appuntamento con la sua doppietta personale.
Al 28’ gli sforzi del Savoia si concretizzano e arriva il meritato vantaggio. De Rosa si procura una punizione dal limite e la trasforma indirizzando la sfera nell’angolo basso sul palo lungo della porta difesa dal portiere Laghezza.
E’ un Savoia che piace e che attacca con insistenza alla ricerca del gol che chiuderebbe virtualmente il match. Al 38’ Barone lancia il solito De Rosa sulla destra che lascia partire una bella conclusione al volo bloccata senza difficoltà dal numero uno ospite.
Savoia ancora vicino al gol prima dell’intervallo. Su cross di Venditto, Incoronato di testa manca di un niente il bersaglio.
Nei due minuti di recupero concessi dal direttore di gara, il Grottaglie sfiora il pareggio. Punizione di esterno destro di Marchi, Masullo respinge con i pugni, sulla palla arriva D’Amblè che di testa incoccia il palo.
Termina così la prima frazione di gioco. Bianchi meritatamente in vantaggio tessendo a tratti anche belle trame di gioco.
Nella ripresa, dopo un bel colpo di testa di Incoronato di poco fuori, inizia a salire in cattedra il Grottaglie.
Al 12’ bolide di Marchi su punizione, Masullo non si fa trovare impreparato e respinge.
Sul capovolgimento di fronte Incoronato da buona posizione non inquadra la porta.
Il Grottaglie prova a dar maggior peso al reparto offensivo e passa alle quattro punte lasciando al Savoia spazi da sfruttare in contropiede. In uno di questi arriva il 3 a 1. Incoronato lanciato dalle retrovie pesca il neo entrato Chiaiese che tutto solo non ha problemi nel perforare Laghezza.
Il Savoia sembra aver chiuso definitivamente la partita, ma a dici minuti dal termine a riaccendere le speranze per gli ospiti ci pensa D’Amblè che con un preciso diagonale accorcia le distanze.
Il Grottaglie tenta il tutto e per tutto. Al 38’ Favret di testa, dagli sviluppi di un angolo, trova Masullo reattivo a bloccare la sfera. Al 46’ D’Amblè tutto solo in aria prova la conclusione volante, palla alta e triplice fischio finale.
Il Savoia porta a casa tre punti importanti in attesa di un passo falso del Pomigliano quinto in classifica che domani andrà a far visita alla Viribus di Cimmino.
Fra sette giorni, al ‘Gobbato’ scontro diretto Pomigliano-Savoia, in palio l’accesso ai play-off.(di Giovanni Caracciolo)