19-03-2008 – Sarà una Pasqua serena per il Savoia. Il successo contro il fanalino di coda Lavello, ha permesso agli oplontini di insediarsi per la prima volta in questa stagione in zona play-off grazie ad una cavalcata impressionante iniziata il 6 gennaio con l’arrivo in panchina del tecnico Sergio La Cava. Da quel giorno, il Savoia ha avuto un ruolino di marcia impressionante. Ben ventuno punti conquistati su trenta disponibili, meglio hanno fatto solo Aversa (venticinque) e Barletta (ventiquattro). I bianchi di Torre Annunziata sono ora quinti in classifica ad una sola lunghezza dal Grottaglie quarto. Il tecnico irpino è convinto però che il suo Savoia possa addirittura mettere la freccia e sorpassare il Bitonto terzo in classifica che non sta vivendo di certo un momento brillante, sia sotto il profilo dei risultati sia dal punto di vista societario. Il calendario sembra sorridere ai torresi, che nelle due prossime uscite giocheranno al ‘Giraud’ prima di andar a far visita al Brindisi per quella che è la partita più insidiosa di questo finale di campionato:”Se giochiamo a questi livelli – afferma La Cava – possiamo addirittura candidarci come terza forza del torneo. Il Bitonto è ormai allo sbando, addirittura si parla di sfoltire la rosa mandando via alcuni pezzi pregiati”. Insomma, l’allenatore dei bianchi sogna ad occhi aperti e già immagina la semifinale play-off al ‘Giraud’ con un pubblico delle grandi occasioni.
Intanto, domenica prossima, il CND osserverà una turno di riposo in concomitanza con la Santa Pasqua. Si riprenderà domenica 30 marzo quando il Savoia ospiterà la Viribus Unitis di mister Cimmino:”Credo che questa sosta non ci danneggi – continua La Cava – in queste ultime gare abbiamo risentito un po’ di stanchezza. Questa domenica di riposo ci servirà per ricaricare le batterie per poi concentrarci dalla prossima settimana esclusivamente al nostro avversario”.
Il Giudice Sportivo, Francesco Riccio, ha inflitto ben due giornate di squalifica al capitano del Savoia Giorgio Scognamiglio (nella foto) dopo la mini-rissa di Lavello. Dal comunicato ufficiale si evince che il difensore oplontino sia stato squalificato per aver a fine gara colpito un dirigente avversario con un calcio ad una gamba. Il F.C. Savoia è pronto a presentare ricorso presso gli organi federali perché, da quanto si evince dalle immagini, il capitano della compagine torrese ha mantenuto un comportamento corretto.(di Giovanni Caracciolo)