http://www.solosavoia.it/2008/03/14/il-savoia-irrompe-nei-play-off/

Il Savoia irrompe nei play-off

Il Savoia irrompe nei play-off15-03-2008 – Il Savoia supera di misura il fanalino di coda Lavello e irrompe prepotentemente in zona play-off. Al ‘Pisicchio’ di Lavello, i padroni di casa quasi mai hanno impensierito il Savoia, ma la corsa e la determinazione dei giovani lucani hanno più volte impedito ad Incoronato e company di tessere pericolose trame di gioco.
E’ stato un Savoia troppo sufficiente quello della prima frazione di gioco, forse frenetico nel cercare di sbloccare subito la gara.
Nella ripresa, trovato finalmente il vantaggio, con il bomber Incoronato che è tornato al gol dopo un digiuno durato circa un mese e mezzo, il Savoia ha più volte sciupato l’opportunità per chiudere la gara.
Presenti al comunale di Lavello, almeno 100 tifosi torresi che hanno incitato i propri beniamini, accompagnandoli in piena zona play-off.
Dopo soli sei minuti di gioco, De Rosa crossa dalla corsia di sinistra, conclusione mancina di Incoronato e ottima respinta del portiere Pirolo.
All’8’ Legnante con un tiro-cross chiama all’attenzione Masullo che accompagna la sfera oltre la traversa.
Al 20’ il guardalinee segnala un dubbio fuorigioco a De Rosa lanciato a rete che inutilmente và in gol.
Al 25’ lo stesso De Rosa prova a pescare il jolly con un calcio piazzato dal limite. Il tiro a giro del centrocampista oplontino sfiora di un niente il palo alla sinistra della porta difesa da Pirolo.
Al 28’ Carretta cintura Incoronato nel cuore dell’aria di rigore, l’arbitro lascia continuare per poi ammonire Incoronato per proteste.
Due minuti dopo è Vitale a rendersi pericoloso. L’esterno torrese supera il suo diretto avversario ma calcia debolmente fra le braccia del numero uno del Lavello.
Al 34’ Venditto lancia De Rosa sulla destra, il biondo centrocampista oplontino va alla conclusione ma non inquadra lo specchio della porta.
Al 39’ il Savoia ha la palla buona per sbloccare finalmente il risultato.
Incoronato trova un invitante corridoio per De Rosa che supera l’estremo difensore giallo-verde proteso in uscita e calcia a botta sicura. La difesa lucana si salva respingendo la conclusione sulla linea di porta.
Prima del riposo, Semplice crossa al centro per De Rosa che si coordina e tira al volo, nessun problema per il numero uno lucano.
Termina a reti inviolate la prima frazione di gioco. Savoia padrone del campo ma incapace di finalizzare la gran mole di gioco prodotta.
Nella ripresa il Savoia scende in campo con la giusta mentalità, quella vincente.
Al 3’ De Rosa libera al tiro Incoronato che di sinistro colpisce l’esterno della rete.
Al 5’ per la prima volta si rende pericoloso il Lavello. Legnante crossa dalla destra, Masullo smanaccia e Laus a porta sguarnita, in rovesciata, manda la sfera abbondantemente alta.
Al 15’ arriva finalmente il gol del Savoia. Salvatore pennella un perfetto traversone per Incoronato che di testa trafigge Pirolo per lo 0 a 1 (nella foto l’esultanza).
Col vantaggio acquisito i bianchi di La Cava iniziano a giocare con maggiore scioltezza tentando di chiudere quanto prima la partita.
Al 31’ Barone lancia il liberissimo De Rosa che si presenta a tu per tu con Pirolo. Il tiro del numero 10 del Savoia viene ottimamente parato dal portiere lucano.
Al 35’ Stanzione serve a De Rosa la palla del raddoppio. Il centrocampista torrese sbaglia la più facili delle occasioni facendosi parare la conclusione da un superbo Pirolo.
In pieno recupero, Incoronato tutto solo si invola verso la porta avversaria ma pecca di egoismo preferendo la conclusione anziché servire Stanzione tutto solo che a porta sguarnita non avrebbe avuto problemi nel depositare la sfera in fondo al sacco.
Termina così la gara, ma al triplice fischio finale scoppia una rissa fra i giocatori. La Cava riceve un pugno alla testa e iniziano a volare calci e pugni da entrambe le parti.
Rissa sedata immediatamente dalla terna arbitrare che ha proceduto poi con il rituale terzo tempo.
Con la vittoria odierna il Savoia entra finalmente nel gruppetto delle quattro squadre che in questo momento occupano una posizione valida per la disputa degli spareggi post-season. Dopo la sosta per le festività pasquali, i bianchi potranno sfruttare il fattore ‘Giraud’. Per due domeniche consecutive, gli oplontini infatti, giocheranno fra le mura amiche, prima contro la Viribus e poi contro il Matera.(di Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS