02-03-2008 – Il Savoia di Sergio La Cava continua ad incamerare punti e porta a casa un prezioso 1 a 1 sull’ostico campo ‘Italia’ di Sapri. Bianchi privi del bomber Incoronato e reduci da un fine settimana di passione dopo lo ‘scontro’ con il presidente Giannatiempo e i tifosi.
E’ un Savoia in notevole difficoltà quello della prima frazione di gioco; nella ripresa invece, gli uomini di La Cava hanno agguantato il pari meritatamente per poi sfiorare più volte il gol vittoria.
La prima emozione di gara è degli ospiti. Dopo nove minuti Stanzione prova un tiro dai 30m, la palla sorvola la traversa.
Al 12’ svarione difensivo di Riccio, Visciglia ne approfitta e con un delizioso pallonetto supera Masullo per l’1 a 0.
Al 25’ è ancora Visciglia protagonista. Punizione dal limite dell’attaccante spigolatore e parata a terra di Masullo.
La partita scorre via senza troppe emozioni. Le due squadre si affrontano in un duello soprattutto fisico senza quasi mai rendersi seriamente pericolose.
Bisogna aspettare così al 42’ per registrare una nuova occasione. Sono ancora i padroni di casa a cercare la via del gol con Galliano il cui diagonale viene parato dal numero uno torrese.
Il Savoia prova a raddrizzare il match sul finire di tempo con Venditto, ma la conclusione del torrese doc termina abbondantemente a lato.
In pieno recupero, dagli sviluppi di un angolo, la palla carambola a Chisena che al volo manda la sfera oltre la trasversale.
Mister La Cava scuote i suoi negli spogliatoi e il Savoia che scende in campo nella ripresa è una squadra più cinica e determinata ad agguantare il pari.
Il pareggio potrebbe arrivare già al 7’ : Stanzione di testa, anticipa il portiere Maltese, la palla finisce dalle parti di Esposito che sotto misura manca il tocco vincente, permettendo alla difesa locale di rifugiarsi in angolo. Sugli sviluppi dello stesso, Vitale si avventa di testa ma non centra la porta.
Al 25’ lo stesso Vitale fugge via sulla destra ed entra in aria. Il terzino sinistro spigolatore, Sorrentino, falcia l’ala torrese: il direttore di gara non può far altro che concedere la massima punizione ai torresi. Sul dischetto si presenta De Rosa che spiazza Maltese e riequilibra il risultato (nella foto l’esultanza).
Il Savoia prova così a sfruttare il buon momento e si getta in avanti alla ricerca del gol vittoria.
Al 32’ Stanzione, servito da De Rosa, incrocia bene il tiro ma trova Maltese pronto nel respingere la conclusione a rete dell’esterno oplontino.
Gli ospiti sciupano un’altra opportunità per portare a casa i tre punti in pieno recupero. Cavalcata di De Rosa sulla destra e cross basso verso il centro aria. Sia Stanzione che Venditto mancano l’appuntamento con la palla.
Termina così il match. Pareggio che soddisfa ampiamente la truppa di La Cava che in virtù degli altri risultati si porta ora a sole due lunghezze dalla zona play-off, e domenica al ‘Giraud’ arriva la capolista Barletta.
Le interviste:
Nel dopogara il tecnico del Savoia, Sergio La Cava, afferma di essere soddisfatto del punto conquistato e della prova offerta dai suoi uomini:”Abbiamo disputato un primo tempo un po’ sottotono, mentre nella ripresa si è visto decisamente un altro Savoia. Una volta agguantato il pareggio, abbiamo avuto più occasioni per vincere la gara”.
Il Savoia sta attraversando un ottimo momento e i risultati fin’ora danno ragione a Sergio La Cava. 15 punti su 8 partite, la squadra torrese punta ora dritto ai play-off:”Da un po’ di tempo – continua il tecnico – questa squadra sta dimostrando di giocare del buon calcio e quest’oggi si è visto, soprattutto nella ripresa quando abbiamo giocato palla a terra. Prima di pensare ai play-off, cerchiamo di conquistare quanto prima questi pochi punti che mancano per garantirci la salvezza”.
Intanto domenica prossima, al ‘Giraud’ arriva la capolista Barletta:”Non abbiamo paura della battistrada pugliese – conclude La Cava – piuttosto dovrà essere il Barletta a temerci ”.(di Giovanni Caracciolo)