24-02-2008 – Si chiama Rosario Stanzione il simbolo di un Savoia che prova a dare una svolta a questo campionato fin’ora nell’anonimato.
Contro il Giugliano penultimo in classifica, non è stata affatto una passeggiata, tutt’altro. Gli uomini di De Simone molto spesso, anche in inferiorità numerica, hanno messo in difficoltà gli oplontini che con due lampi di Stanzione sono comunque riusciti a far bottino pieno.
Seconda vittoria consecutiva per gli uomini di La Cava che si portano ora a sole tre lunghezze dalla zona play-off.
Parte subito bene il Giugliano che dopo quattro minuti si rende pericoloso con Famiano che calcia una punizione, da posizione defilata, di poco alta.
La risposta del Savoia è targata Claudio De Rosa ancora su palla inattiva, ma la conclusione del numero dieci torrese termina a lato.
Ospiti pimpanti nelle prime battute di gara e Savoia che fatica a trovare varchi per insediare l’estremo difensore gialloblu.
I padroni di casa provano comunque a scuotersi e vanno vicino al vantaggio all’8’ con Incoronato che dal limite chiama Musella alla prima vera parata del match.
Al 19’ sono invece i tigrotti a farsi vedere dalle parti di Masullo. Liberti prova una conclusione dal limite con palla di poco a lato.
Al 24’ l’occasione migliore per il Savoia per sbloccare il risultato. De Rosa scappa via alla retroguardia giuglianese e crossa al centro, il tap-in sotto misura di Incoronato si stampa sul palo, sulla palla si fionda Vitale che a porta sguarnita di sinistro manda clamorosamente alto.
La gara si addormenta e per registrare una nuova occasione bisogna aspettare l’unico minuto di recupero concesso dal direttore di gara per quanto concerne la prima frazione di gioco.
Ad insidiare i pali difesi da Musella è Rosario Stanzione che dal limite lascia partire un bolide di destro che sfiora il palo.
Il secondo tempo inizia tutto in salita per il Giugliano. Al 7’ Ciccarelli già ammonito, commette un fallaccio ai danni di De Rosa, beccandosi il secondo giallo e guadagnandosi la doccia anticipata.
Giugliano in dieci e Savoia che si getta in avanti nel tentativo di far sua la partita. Al 9’ l’appena entrato Siciliano prova una punizione a giro dal limite. Palla debole, facile preda di Musella.
Al 13’ i gialloblu di De Simone hanno però l’occasione per passare in vantaggio. Gennarelli sul filo del fuori gioco si presenta a tu per tu con Masullo. Superba la risposta del portierone oplontino che chiude la saracinesca e respinge la conclusione dell’attaccante giuglianese.
Anche se in inferiorità numerica gli ospiti sembrano rendersi maggiormente pericolosi. Famiano evita sulla corsia di sinistra Esposito e Riccio ma davanti a Masullo colpisce l’esterno della rete.
Gol sbagliato, gol subito. La dura legge del calcio punisce il Giugliano che va sotto appena un minuto dopo. De Rosa parte come un razzo sulla destra, finta il cross e serve il liberissimo Vitale solo in aria. Traversone del centrocampista per Stanzione che, solitario nell’aria piccola, di piattone fa 1 a 0.
I gialloblu provano comunque a reagire sfruttando i calci piazzati.
Al 26’ è proprio Famiano dal limite a sfiorare su punizione il palo alla sinistra di Masullo, poi cinque minuti più tardi arriva il capolavoro di Rosario Stanzione. Chisena lancia il pelato centrocampista torrese sulla sinistra che controlla e lascia partire un gran tiro a giro, degno del miglior Del Piero, che si insacca sotto l’incrocio del palo lungo alla sinistra di Musella (nella foto). E’ il gol che spezza le gambe ad un volenteroso Giugliano che deve al più presto regolare un pacchetto arretrato facilmente perforabile.
Al 34’ gli ospiti hanno la possibilità di riaprire il match. Caliento solo davanti a Masullo svirgola al momento di concludere.
Al 40’ combinazione Incoronato-De Rosa e conclusione del biondo centrocampista oplontino con il numero uno giuglianese che respinge in tuffo.
Ma c’è ancora il tempo per assistere ad una punizione di Famiano di poco a lato e al mancato tris del Savoia con Incoronato che servito da De Rosa solo in aria calcia alto.
Termina così la gara. Il Savoia non tradisce i pronostici della vigilia e si porta nel bel mezzo della classifica. Un’occhiata ai play-off è d’obbligo ma domenica prossima c’è l’esame Sapri.
Le interviste:
Il tecnico del Savoia, Sergio La Cava, nonostante la vittoria non è soddisfatto completamente della prova offerta dai suoi ragazzi:”Non sono contentissimo della prestazione – commenta l’allenatore nel dopogara – mi sono molto arrabbiato per come gestivamo il possesso palla. Abbiamo fatto vedere cose positive però a dir laverità, mi aspettavo qualcosa in più”.
Il tecnico irpino rende poi merito agli avversari:”Il Giugliano è una squadra che gioca un buon calcio cercando di sfruttare le corsie laterali. Siamo andati spesse volte in difficoltà anche perché eravamo molto alti. Resta il fatto che la squadra di De Simone è assolutamente da non sottovalutare”.
Il Savoia con questi tre punti si è finalmente tirato fuori dalla zona di bassa classifica. Gran merito della vittoria và sicuramente attribuito a Claudio De Rosa:”Oggi fortunatamente ci ha preso per mano De Rosa e ci ha condotto alla vittoria. C’è il suo zampino nel primo gol ed è stato molte volte devastante sulla fascia. Claudio è un giocatore che se riesce a star tranquillo può fare la differenza”.
Intanto domenica si và a Sapri. Se questo Savoia vuol davvero puntare ai play-off allora sarà vietato fallire:”Anche a Sapri saremo chiamati a far risultato. Siamo a -3 dai play-off ed abbiamo quindi l’obbligo di crederci”.
Sulla sponda gialloblu, il tecnico De Simone, crede ancora nella salvezza anche se la lotta per evitare la retrocessione è altamente complicata:”Purtroppo la squadra non si è allenata per tutta la settimana, quando poi siamo rimasti in inferiorità numerica si è tutto maggiormente intricato. Questa è una squadra che manca di qualche giocatore di esperienza, creiamo in ogni partita diverse palle gol senza però riuscirle a concretizzarle, comunque credo ancora nella salvezza, fin quando la matematica non ci condanna spero sempre in un miracolo”.
Per la seconda domenica consecutiva è il match-winner. Rosario Stanzione in 180 minuti ha regalato al Savoia 6 punti importanti per l’economia della classifica ma soprattutto per il morale di un gruppo che ora crede nel raggiungimento dei play-off:”Sono contento dei miei due gol e per la vittoria – racconta il centrocampista torrese – speriamo di riuscire a dar continuità ai risultati. Nel primo tempo non riuscivamo a trovare molti spazi in avanti, nella ripresa fortunatamente abbiamo sbloccato il risultato. Fra il primo e il secondo gol abbiamo avuto un attimo di paura, poi tutto è andato per il verso giusto. Domenica si va a Sapri sperando di portare a casa punti fondamentali per raggiungere quanto prima la quota salvezza”.(di Giovanni Caracciolo)