08-01-2008 – Il Savoia questo pomeriggio ha messo a segno due nuovi acquisti, trattasi di Alex Montalcino nato a Crotone il 28/3/1989, esterno sinistro proveniente dal Crotone calcio e Giuseppe Vitale nato a Castellammare di Stabia il 14/4/1989 esterno destro proveniente dalla Cavese. Nei prossimi giorni dovrebbe essere ufficializzato anche un under terzino sinistro.
Nella consueta conferenza stampa del martedì, il tecnico del Savoia, Sergio La Cava, esamina nuovamente la gara di domenica contro il Venosa:”Purtroppo molto spesso abbiamo lasciato grossi vuoti agli avversari a centrocampo – racconta La Cava – Chiaiese è un grande giocatore ma deve pensare anche alla fase difensiva. Chisena è stato superlativo, ha chiuso tutti i vuoti a centrocampo che creava Chiaiese. Gli esterni non hanno svolto a pieno il lavoro che gli avevo chiesto e una delle cause potrebbe essere un affaticamento muscolare dopo i duri carichi di lavoro svolti durante le festività natalizie. Nonostante ciò abbiamo rischiato poco e siamo stati capaci di segnare due gol”.
Il Savoia ha inaugurato quindi questo 2008 con una vittoria ai danni di una concorrente per la lotta per evitare i play-out:”Sono convinto che questa squadra possa aspirare a traguardi più importanti che una semplice salvezza. Il calcio è fatto di stimoli – continua il tecnico – e se la squadra mi segue e lavora duro possiamo diventare davvero forti”.
Domenica prossima i bianchi saranno impegnati nella difficile trasferta di Ischia in un derby ricco di fascino con parecchi incontri disputatisi anni addietro in C:”Con tutto il rispetto per gli avversari, andremo ad Ischia per conquistare i tre punti. Se giocassero al 100% entrambe le compagini – conclude l’allenatore – il Savoia risulterebbe senza dubbi superiore. Riuscendo a tenere i ritmi alti diventeremmo devastanti”.
Intanto dal punto di vista societario, il presidente Giannatiempo non smette mai di segnalare novità rilevanti:”Come da me già annunciato – afferma il socio di maggioranza del Savoia – il 51% delle quote verrà ricoperto dal sottoscritto, il 40% da Dario Pasquariello mentre il restante 9% resterà alla triade. Manca solo l’accordo con la famiglia Farinelli e se per fine settimana non si concretizza sono disposto ad un aumento di capitale e ripartire con questa nuova società”.
Luigi Giannatiempo ribadisce poi i programmi del suo Savoia:”Sono arrivato a Torre Annunziata 4 mesi fa, elargendo soldi e programmando eventi. Non sono salito su nessun palco a promettere la C, quest’anno dobbiamo salvarci, l’anno prossimo punteremo in grande. Dopo la tempesta è naturale che arrivi il sereno”. Si iniziano anche a programmare le iniziative per i cento anni del Savoia calcio:”Ho in mente di organizzare amichevoli con squadre di serie A – conclude Giannatiempo – ho intenzione di far sfidare il Savoia con Genoa, Napoli e Roma”.
La percentuale ‘simbolica’ del 9% verrà quindi ricoperta dal dott. Malacario e dagli avv. Azzurro e Lafranco (nella foto) ed è proprio quest’ultimo a chiarire questa decisione:”Tutte le quote societarie sono sempre state di Giannatiempo – afferma l’avvocato – lui ha speso tempo e denaro per il Savoia. Non trovo giusta la contestazione dei tifosi nei nostri riguardi, probabilmente sono arrivate notizie all’esterno non veritiere. A dicembre dell’anno scorso il Savoia non esisteva più, ed è grazie a me, l’avv. Azzurro e il dott. Malacario che è si è giunti a fine campionato senza affanni. Per una sana società ci vogliono ottime persone e con Giannatiempo e Ferraro si può fare calcio ad alti livelli”.
L’ultimo ostacolo quindi per questa ristrutturazione societaria resta la famiglia Farinelli ma il team-manager Alessandro, il più piccolo della famiglia, tranquillizza i tifosi:”Siamo disposti a trattare col presidente Giannatiempo – racconta Farinelli junior – speriamo di accordarci quanto prima per il bene del Savoia affinchè si continui nel migliore dei modi l’anno del centenario”.(di Giovanni Caracciolo)