http://www.solosavoia.it/2007/11/13/il-savoia-approda-ai-sedicesimi-di-coppa-italia/

Il Savoia approda ai sedicesimi di Coppa Italia

Il Savoia approda ai sedicesimi di Coppa Italia14-11-2007 – Il Savoia batte al “Giraud” una Sibilla Flegrea imbottita di under e passa ai sedicesimi di Coppa Italia, in virtù anche dello 0 a 3 a tavolino contro il Pomigliano. Ricordiamo che le squadre che accederanno agli ottavi di finale, avranno diritto il prossimo anno a partecipare alla Tim Cup.
Giornata caratterizzata da freddo e pioggia, la gara si riserva solo per pochi intimi sostenitori.
Agovino recupera Riccio e Scognamiglio in difesa, e fa esordire il giovane Salvatore esterno basso di difesa. In attacco spazio a De Biase che alla fine risulterà l’assist-man dei tre gol torresi.
Primo tempo scialbo e noioso, con rarissime occasioni sia dall’una che dall’altra parte.
Dopo tre minuti di gioco, il giovanissimo Astuti prova una conclusione dal limite, Pica blocca in due tempi. Al 19’ su azione di rimessa, il Savoia va vicinissimo al vantaggio, ma su lancio di Stanzione né De Biase prima, né Venditto dopo riescono ad indirizzare la sfera nello specchio della porta.
La gara si gioca soprattutto nella zona nevralgica del campo e solo al 34’ si sblocca. Punizione magistrale di Di Domenico dal limite, e palla all’incrocio dei pali con Pica immobile per il vantaggio ospite.
Pronta reazione del Savoia che prima del duplice fischio del direttore di gara, trova il pari con Stanzione: De Biase va sul fondo e crossa basso verso il centro, il portiere Mazza non riesce a bloccare la palla e per il pelato giocatore torrese è un gioco da ragazzi mettere la sfera in fondo al sacco.
Nella ripresa il Savoia cambia approccio alla gara e inizia ad assediare la porta avversaria.
Al 10’ conclusione dal limite di Costantino con la sfera che termina alta sulla traversa.
Al 13’ De Biase entra in aria evita con un elegante dribbling De Santo e crossa basso per Venditto che ben appostato in aria, non deve far altro che spingere la palla in rete per il 2 a 1. Il Savoia capovolge il risultato (nella foto l’esultanza).
Al 18’ ancora De Biase in evidenzia. L’attaccante del Savoia prova a fare tutto da solo ma la sua conclusione è da dimenticare.
Dopo due minuti, Venditto su punizione dal limite, chiama il portiere Mazza ad un bel intervento per evitare che la palla si insaccasse nell’angolo basso alla sua destra.
Al 25’ Scognamiglio effettua un lancio millimetrico sulla destra per Venditto, cross basso immediato verso il centro aria e De Biase tutto solo tarda nel concludere a rete, lasciandosi respingere il tiro dalla difesa ospite.
Al 31’ bel tiro dal fuori di De Rosa che sfiora il palo alla destra della porta difesa da Mazza.
Al 33’ il Savoia potrebbe triplicare, ma Costantino divora un’ottima occasione calciando alto solo davanti al portiere.
Festival delle occasioni mancate, dopo appena un minuto è Incoronato a non finalizzare, mettendo la sfera a lato dall’altezza del dischetto.
Nell’ultimo dei tre minuti di recupero, il Savoia chiude i conti con una bella incornata di Incoronato su cross ancora di De Biase.
Nel dopo gara, il Savoia ha ufficializzato tre colpi di mercato: si trattano di Chiaiese, ex Cervia nell’edizione del reality “Campioni” e di due under classe ’88, Petrozzi e Santoro.
Il neo acquisto Chiaiese potrebbe esordire già domenica a Matera causa l’infortunio di Siciliano che ha risentito un fastidio all’adduttore.

Le interviste:

Mister Agovino è contento per il passaggio del turno, d’altronde la società tiene tanto ad andare avanti nella competizione tricolore. Purtroppo la Coppa prevede un dispendio di energie che specie una squadra contata come il Savoia non può permettersi:”Avrei potuto risparmiare qualcuno, ma non ho giovani bravi come quelli che dispone la Sibilla – commenta il tecnico a caldo – se avessi convocato qualche giocatore della nostra juniores mi avrebbero etichettato come un matto. Inoltre, qui a Torre Annunziata non si può perdere neanche nelle partitelle del giovedì”.
Intanto la società ha presentato il nuovo centrocampista messo a disposizione di Agovino, si tratta di Francesco Paolo Chiaise, ex Cervia e da ottobre in forza al Venosa:”Centrocampista dai piedi buoni, è arrivato motivato e spero possa far bene. Il rettangolo di gioco gli darà sicuramente ragione”.
E domenica prossima importante impegno di campionato a Matera:”Contro la squadra lucana sarà un impegno durissimo – continua Agovino – andremo lì per continuare la nostra striscia positiva di risultati”.
Dall’altra sponda, il tecnico della Sibilla Enzo Carannante, è soddisfatto della prestazione dei suoi baby:”A nessuno piace perdere e noi siamo venuti a Torre per fare una buona partita, con giovani validi. Abbiamo disputato un primo tempo discreto, nella ripresa invece qualche giovane è crollato e il Savoia ha spinto di più. Risultato senza dubbio giusto”.
E’ dello stesso avviso anche l’allenatore della Sibilla sul fatto che la Coppa porta via tante risorse e con ampie probabilità inutilmente:”Veniamo da una delusione dello scorso anno, dove con i play-off siamo arrivati fino in fondo senza essere ripescati. La Coppa Italia è bella ma fino un certo punto. Dovrebbero dare un giusto compenso a questa competizione ma i posti promozione in C sono pochi. Inoltre noi crediamo nel campionato, non abbiamo nessun obbligo di vincere, ma essendo una piccola piazza senza pressioni, possiamo dar fastidio a grosse squadre”.
Infine alcune dichiarazioni del neo-acquisto del Savoia Chiaiese:”Giocare al Savoia mi riempie di orgoglio. Ho sempre sognato di giocare qui già da quando venni a soli 19 anni con l’Ischia in panchina, ai tempi di Carruezzo. Spero di far bene e mettere a disposizione della squadra le mie qualità. Credo che questo sia un ottimo gruppo che può tranquillamente raggiungere i play-off. Ho personalità e sono a disposizione per domenica”.(di Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS