http://www.solosavoia.it/2007/11/10/viribus-savoia-botta-e-risposta-al-fotofinish/

Viribus-Savoia: botta e risposta al fotofinish

Viribus-Savoia: botta e risposta al fotofinish11-11-2007 – Quinto risultato utile consecutivo per il Savoia che a Somma Vesuviana conquista un punticino importante per la classifica ma soprattutto utile per mantenere il morale alto all’interno del gruppo. Un pareggio sostanzialmente giusto che è maturato nei tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Al vantaggio locale siglato Aliperta, ha risposto Venditto con uno splendido gol all’ultimo respiro.
Problemi di formazione per Agovino, costretto a schierare Pica fra i pali per l’assenza di Riccio febbricitante. Out anche Abate per infortunio, dentro Antuoni al fianco di Scognamiglio in difesa, con Immobile e Pariggiano laterali bassi. A centrocampo, Esposito A. e Sicliano; a supporto della punta Incoronato, Caso, De Rosa e Stanzione.
Dopo cinque minuti di gioco i padroni di casa si rendono subito pericolosi, con l’ex Malgieri che su cross di Aliperta, manda da ottima posizione, la sfera non lontana dall’incrocio dei pali.
Il Savoia risponde al 7’ con una bella conclusione dalla lunga distanza di Pariggiano, bloccata con non poche difficoltà da Indolfi.
Dopo un minuto ci prova Siciliano dal limite, ma la sua conclusione di esterno sinistro lambisce il palo alla destra dell’estremo difensore sommese.
La partita stenta a decollare, gara molto maschia e raramente si vedono occasioni da gol.
Al 24’ Agovino è costretto a sostituire il giovane Caso (presunta distorsione al ginocchio per lui, ndc) inserendo il debuttante Prisco.
Al 28’ Siciliano ci prova su un calcio da fermo dall’altezza del vertice destro dell’aria, la palla termina di poco oltre la trasversale.
Prima del riposo, Majella serve Marzullo in aria che tutto solo spara alto.
Nella ripresa scende in campo un Savoia molto più voglioso e consapevole di poter far sua l’intera posta in palio.
Al 7’ su un angolo calciato da De Rosa, lo stacco di testa di Scognamiglio viene salvato sulla linea da un difensore rossoblu.
Al 10’ Incoronato addomestica la palla col petto e conclude di sinistro: la sfera si spegne alta sulla traversa.
Passano due minuti e il Savoia ci prova ancora. Incoronato fa da torre per Stanzione che calcia di prima intenzione: Indolfi blocca a terra.
Al 15’ De Rosa di testa serve l’accorrente Prisco, ma la conclusione del giovane centrocampista torrese è debole e termina fra le braccia di Indolfi.
Al 30’ si rivede la Viribus: Marzullo in dribbling evita con un colpo solo sia Antuoni che Immobile e prova a beffare Pica con un delizioso pallonetto che finisce però alto sulla traversa.
Al 32’ i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio. Prima Majella e poi Barone non riescono a trasformare in gol un bel cross di Marzullo, trovando l’opposizione dell’ottima difesa oplontina.
La Viribus si incoraggia e prova a vincere la gara. Majella con un sinistro a giro mette i brividi agli oltre 300 tifosi torresi giunti a Somma Vesuviana.
Il Savoia rialza la testa e si rigetta in avanti. Incoronato serve De Rosa sulla sinistra ma la conclusione del centrocampista torrese termina fuori bersaglio.
Nel primo dei tre minuti di recupero concessi dall’arbitro, Aliperta gela il Savoia.
Scatta male il fuorigioco della retroguardia oplontina e Marzullo a tu per tu con Pica serve ad Aliperta la più facile delle occasioni per mettere la sfera in fondo al sacco.
Il Savoia però non si arrende, la sconfitta sarebbe d’altronde immeritata. Con la forza della disperazione i bianchi si gettano all’attacco e nell’ultimo minuto di recupero agguantano il pari. De Rosa al limite serve Incoronato che trova un corridoio per Venditto sulla destra. L’attaccante torrese entra in aria e con una botta sotto l’incrocio trafigge Indolfi per un 1 a 1 tutto sommato giusto (nella foto l’esultaza).
Ora mercoledì il Savoia sarà chiamato ad onorare la Coppa Italia al “Giraud” contro la Sibilla. Per il passaggio del turno basterà anche il pari. Domenica prossima, altra difficile trasferta con un Matera in piena ripresa che quest’oggi ha sbancato Fasano.

Le interviste:

Agovino è soddisfatto della prova dei suoi ragazzi, uscire sconfitti dal “Nappi” di Somma Vesuviana, avrebbe rappresentato una vera batosta psicologica per una squadra che sta ritrovando gioco e risultati:”Questo pareggio ha il sapore di una vittoria – commenta a caldo il tecnico dei bianchi – quando abbiamo subito il gol in pieno recupero, avevo rivisto il tunnel della crisi. Per fortuna siamo stati bravi a non entrarci grazie anche ad un grande gol di Venditto. Sto ritrovando una squadra viva, motivata che ha definitivamente invertito la rotta. La squadra è stata sempre in partita e questo pareggio è un risultato importante, su un campo dove è veramente difficile giocare a calcio”.
Ora mercoledì il Savoia affronterà la Sibilla al “Giraud” in Coppa Italia. Ai bianchi basterà non perdere per accedere ai sedicesimi di finale della competizione tricolore:”La società tiene fortemente a questa competizione, anche perché se arriviamo agli ottavi, accediamo alla Tim Cup. Mi preoccupa però il non poter effettuare il turn-over non avendo una rosa molto ampia e ritrovandoci con tanti infortunati”.
Lascia alcune dichiarazioni anche il nuovo socio entrato nell’F.C. Savoia qualche settimana fa, Michele Palladino:”Siamo attivi sul mercato e stiamo cercando giocatori che vadano bene con il modo di giocare della squadra. Abbiamo già dato incarico al nostro direttore sportivo. Per quanto riguarda la partita odierna, sapevamo di giocare su un campo difficile, dove era faticoso esprimere il nostro gioco. Il pari ci da morale, perdere sarebbe stato ingiusto”.
Parla poi, l’autore del gran gol che ha consentito al Savoia di agguantare il pari in extremis, Aurelio Venditto:”Al di la del gol, era importante agguantare un risultato positivo. Perdere una partita del genere ci avrebbe ucciso mentalmente. Le pessime condizioni del terreno di gioco, non ci hanno permesso di giocare come sappiamo. Qualcuno ci ha accusati di essere venuti a Somma per lo 0 a 0 ma abbiamo dimostrato a più riprese di voler vincere la gara”.
Arriva infine uno strepitoso Roberto Antuoni, il migliore dei suoi:”Finalmente è arrivato il mio momento – afferma il difensore – speravo di giocare e dare il mio contributo. Cerco sempre di dare il massimo durante gli allenamenti ma bisogna comunque attenersi alle scelte del mister, anche in virtù della regola degli under. Pari sostanzialmente giusto, peccato per il gol subito. E’ stata una nostra distrazione, qualcuno ha lasciato in gioco l’attaccante della Viribus”.

Presto on-line il video-tifosi…(di Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS