13-10-2007 – In Savoia-Bitonto di domani pomeriggio al “Giraud” sono in gioco punti pesanti per entrambe le compagini. I pugliesi vogliono dare continuità alla loro cavalcata verso la prima posizione in classifica, gli oplontini d’altro canto, vogliono dare una svolta definitiva a questo torneo, rialzando la china e puntando a posizioni più tranquille. Il neo allenatore dei bianchi, Alberto Aita (nella foto), non sa ancora se può accomodarsi in panchina. Le dimissioni di Agovino non sono state ancora formalizzate e se entro oggi non arriveranno, Aita sarà costretto a guidare la propria squadra dalla tribuna.
Gli unici problemi di formazione per il neo allenatore, riguardano l’assenza di Abate per squalifica e gli under: oltre a Pica, Riccio e Costantino, con molta probabilità il tecnico calabrese si affiderà al giovane Caso, classe ’90, dopo la buona prestazione di mercoledi contro l’Angri.
Mister Aita, nella consueta conferenza stampa del sabato mattina, ci presenta l’insidiosa partita di domani:”In settimana avevo affermato di aver visto una squadra senza cattiveria, svogliata, le cui cause potevano essere legate all’addio del mister, alla gara di Coppa poco rilevante e dalla mancanza di pubblico data la gara a porte chiuse. Oggi mi sono reso conto che era solo una situazione momentanea, i giocatori stanno lavorando bene e si aiutano a vicenda. Dovrò conoscere bene ognuno di loro e i ragazzi dovranno imparare cosa voglio. Pretendo da ogni calciatore la massima concentrazione anche nelle piccole cose”.
Mister Aita si ispira, come modo di fare e lavorare, al grande tecnico Simonelli, denominato il professore:”Ho avuto la sfortuna di essere stato allenato da Simonelli solo a fine carriera. Senza presunzione, posso dire, che se l’avessi avuto qualche anno prima, sarei sicuramente approdato in serie A”.
Il Savoia scenderà in campo contro il Bitonto col classico 4-4-2, abbandonando lo spregiudicato 4-3-3 di Agovino:”In questi due allenamenti mi sono limitato a lavorare sul come stare in campo e come muoversi. Spero solo che, già il cambio di tecnico, dia ai giocatori maggiori stimoli”.
Ci azzardiamo quindi ad annunciare la probabile formazione di domani: Pica fra i pali; difesa da destra a sinistra con Antuoni, Riccio, Scognamiglio e Pariggiano; linea mediana composta da De Rosa, Costantino, Siciliano e Solimene; in attacco Caso-Incoronato.(di Giovanni Caracciolo)