http://www.solosavoia.it/2007/09/30/finalmente-i-3-punti/

Finalmente i 3 punti

Finalmente i 3 punti30-09-2007 – Un raggio di sole spunta a Piazzale Gargiulo. Il Savoia trova la prima vittoria in campionato ai danni di un Gragnano a dir poco inesistente che, a detta del suo allenatore, è arrivato a Torre Annunziata, con troppa presunzione, dimenticando forse il suo reale ruolo di neo-promossa.
Mister Agovino ha dovuto fare a meno di tre pedine fondamentali per il suo scacchiere: Solimene e Abate non hanno recuperato dai rispettivi infortuni, Costantino ha scontato la squalifica di un turno inflittagli per il rosso rimediato a Fasano sette giorni fa.
Curva sud del “Giraud” semivuota, gli ultras hanno disertato lo stadio per contestazione.
Dopo appena un minuto di gioco, gli ospiti si fanno subito vedere con De Gaudio, che su punizione chiama Pica alla deviazione in angolo.
Al 12’ stupenda azione del Savoia: Siciliano lancia Stanzione che di testa serve Incoronato, il bomber controlla col petto e lascia partire un bel tiro respinto ottimamente da Castaldo.
Al 17’ cross basso dalla destra di Pariggiano e deviazione vincente di Incoronato, il direttore di gara annulla la rete su segnalazione di fuorigioco del suo collaboratore di linea.
Al 31’ Esposito D. vola sulla sinistra e serve Venditto libero in aria: l’attaccante torrese và alla conclusione, il portiere gialloblu respinge e Incoronato corregge in rete. Ancora una volta, il guardalinee sventola la bandierina per posizione irregolare del numero nove torrese. Decisione discutibile.
Un minuto dopo, Pariggiano lascia partire un bel tiro al volo dal limite con palla di poco sopra la trasversale.
Al 34’ Incoronato serve Venditto di testa, l’attaccante, torrese doc, controlla e và al tiro dal limite: la palla finisce debolmente fra le braccia di Castaldo.
Al 39’ arriva il meritato vantaggio dei padroni di casa: De Rosa mette un invitante cross basso dalla destra per il liberissimo Venditto che tutto solo in aria, non può far altro che mettere la palla alle spalle di Castaldo per l’1 a 0. Si chiude con il vantaggio del Savoia la prima frazione di gioco.
Nella ripresa, mister Foglia Manzillo, è costretto a rivoluzionare la squadra, poiché il suo portiere classe ’89 si è infortunato. Entrano così il secondo portiere Manzella, Cappiello e Porzio al posto di Castaldo, Bencardino e Salomone, in virtù della regola degli under.
Al 3’ punizione di Siciliano dal limite e il neo entrato portiere blocca a terra.
Al 10’ su azione di rimessa del Savoia, De Rosa percorre tutta la metà campo avversaria palla al piede ma pecca di egoismo preferendo calciare anziché servire Stanzione tutto solo a centro aria.
19’ progressione di De Rosa e passaggio filtrante per Incoronato che tutto solo davanti a Manzella viene pescato in dubbio fuorigioco.
Passano tre minuti e il Savoia chiude definitivamente i conti: cross dalla destra di De Rosa e tap-in vincente di Incoronato sotto misura per il 2 a 0 finale (nella foto l’esultanza).
Al 34’ si vede per la prima volta il Gragnano, ma la conclusione dell’ex Porzio non inquadra la porta difesa da Pica.
In pieno recupero, De Rosa entra in aria ma pecca ancora una volta di egoismo, lasciandosi respingere il tiro dal portiere gragnanese invece di servire Venditto che avrebbe potuto facilmente depositare la palla in rete. Capovolgimento di fronte del Gragnano con Del Gaudio che dal limite trova Pica reattivo nel respingere la conclusione. Il Gragnano prova a pescare il gol della bandiera con un gran tiro di Di Bonito, ma è strepitosa la risposta del numero uno torrese che in volo mette in angolo. Allo scadere del quarto minuto di recupero, il direttore di gara decreta la fine del match.
Arriva finalmente la prima vittoria stagionale per questo Savoia, ma al triplice fischio finale non manca qualche fischio. Domenica prossima, gli uomini di Agovino sono chiamati a convincere nella gara della verità contro l’Aversa Normanna, capace di sbarazzarsi della Viribus Unitis con un indiscutibile 5 a 1.

Le interviste:

Il primo ad esaminare il derby del “Giraud” è il tecnico del Gragnano Foglia Manzillo:”Il risultato è lampante, l’interregionale è questa. Qualcuno si era illuso di venir a dettare legge a Torre Annunziata, ma siamo una neo-promossa con tanta strada da fare per raggiungere la salvezza. C’è una bella differenza fra l’essere consapevoli dei propri mezzi ed essere presuntuosi. Il Savoia arrivava sempre prima su ogni pallone ed era affamato di vittoria certamente più di noi. Mi aspettavo un Savoia del genere e speravamo di reggere l’urto iniziale cercando di approfittare delle leggerezze psicologiche di questa squadra. Inoltre, il problema under, ci ha fortemente penalizzati nella ripresa”.
Arriva poi in sala stampa Pariggiano, uno dei migliori in campo. Mister Agovino può contare su di lui posizionandolo in qualunque zone del campo:”Sono contento della prestazione, tenevamo tanto a far bene. Questa vittoria ci dà la forza per guardare il futuro con maggiore fiducia. Ovunque il mister mi schiera cerco sempre di ripagarlo col massimo impegno, oggi mancava la spinta del pubblico, ma dovevamo vincere senza pensare a niente”.
Parla poi Aurelio Venditto, l’attaccante torrese al suo primo centro in campionato. Dopo la marcatura, ha mostrato sotto la maglia, l’immagine di Maria SS della Neve, patrona di Torre Annunziata:”Sono soddisfatto sia del gol che per la vittoria. I tre punti erano il minimo compenso dopo quello che avevamo dimostrato fino ad ora. Questa squadra è viva ed ora dobbiamo ripeterci ad Aversa con una nuova prova di carattere”.
E’ al suo terzo centro in campionato, sicuramente Marco Incoronato non sta deludendo le aspettative:”Abbiamo preparato la gara più sul piano mentale che su quello tattico. Abbiamo dimostrato di essere una quadra vogliosa ma sicuramente non presuntuosa. Ad Aversa, domenica prossima, occorrerà un’altra partita ad alto livello agonistico”.(di Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS