13-08-2007 – Nella terza amichevole pre-campionato, gli uomini di Agovino, dopo due pareggi consecutivi, conquistano la prima vittoria al “Giraud” davanti ad oltre 500 tifosi accorsi per osservare da vicino il nuovo Savoia contro la Real Ebolitana, squadra militante nel campionato di eccellenza.
La prima frazione di gioco, conclusasi sullo 0 a 0, ha visto in campo le seconde linee.
Nella ripresa, mister Agovino, manda in campo la squadra che ieri contro il Campobasso ha ben figurato. Buoni i movimenti dei giocatori, manca ancora qualcosina soprattutto in fase arretrata con Ragazzo troppo superficiale in alcuni disimpegni, ma per il resto la squadra si è dimostrata molto cinica e arrembante che ha fatto divertire il pubblico presente.
Vantaggio del Savoia con Marco Incoronato che sotto misura ha battuto l’estremo difensore salernitano. Pari immediato della squadra di Eboli con Alteri che ha sfruttato al meglio una leggerezza del capitano oplontino Antonio Ragazzo. Vantaggio biancoscudato siglato da Claudio De Rosa con un bellissimo gol dal limite, tris finale di Michele Solimene (nella foto) ottimamente servito a centro aria per il definitivo 3 a 1.
La gara si è conclusa fra gli applausi del pubblico torrese che ha apprezzato la prova offerta dalla squadra di Agovino. Ci sarà ovviamente ancora tanto da lavorare ma il bel gioco non è mancato di certo.
Lo stesso tecnico, nel dopo gara, ha espressamente chiesto alla società un rinforzo di qualità in difesa:”Abbiamo una buona squadra che manca però di un buon difensore centrale, dopodiché saremo pronti per il 2 settembre. Il nostro è stato un mercato intelligente, abbiamo pescato i giocatori giusti alle nostre esigenze. Solimene è il giocatore che darà qualità all’attacco; Incoronato è il classico attaccante di razza e Siciliano è il metodista che serviva a questo Savoia. Sicuramente non siamo una corazzata, ma sono convinto che faremo divertire il nostro pubblico”.
Intanto domenica si inizierà a fare sul serio. Al “Giraud” partirà ufficialmente il nuovo anno calcistico per il Savoia contro la Viribus Unitis per il primo turno di Coppa Italia:”La gara di coppa ci servirà soprattutto come rodaggio – continua il tecnico – oggi eravamo stanchi, ma si iniziano a intravedere le prime cose buone. Per metà settembre prevedo un Savoia brillante”.(di Giovanni Caracciolo)