22-04-2007 – Seconda vittoria consecutiva per gli uomini di Agovino che sbancano Paola e si portano soli in quarta posizione in classifica. Per poco però il Savoia non la combinava grossa: infatti per venti minuti i bianchi hanno dovuto difendere coi denti il vantaggio in nove uomini per le espulsioni di Malgieri, che era appena rientrato da una squalifica e che continua ancora a farsi ammonire ingenuamente e De Rosa che a gioco fermo ha colpito con un calcio un avversario. Insomma per poco non scappava il suicidio.
Senza gli squalificati Costantino e Scognamiglio e l’infortunato Pinto che ne avrà per almeno 20 giorni causa il problema alla caviglia che lo accompagna ormai da un bel po’, mister Agovino ha schierato i seguenti undici: Romagnini fra i pali; Abate, Caldore, Serino e Manzi in difesa; Buono, Malgieri e De Rosa a centrocampo; Di Piazza, Ruggiero e De Biase in attacco.
Di contro una Paolana imbottita di giovani dopo la aritmetica retrocessione di domenica scorsa.
Pochi minuti e nella fila oplontine si profila il primo cambio forzato: fuori Buono infortunatosi dentro Porzio.
Al 19’ il Savoia va vicinissimo al gol con un colpo di testa di Di Piazza sottomisura parato dal portiere di casa.
L’occasione più giotta per gli oplontini arriva qualche minuto dopo con De Rosa, che con un bolide su punizione coglie in pieno la traversa.
Al 39’ il Savoia passa in vantaggio con Ruggiero che realizza il suo secondo gol consecutivo.
Termina col vantaggio di misura da parte del Savoia la prima frazione di gioco.
Nella ripresa i bianchi partono forte e chiudono virtualmente il match con un bel gol di Ciro Porzio dopo appena 5 minuti.
Al 9’ una sbavatura di Serino porta al tiro Caputo che dimezza lo svantaggio.
La partita si complica quando Malgieri ammonito, protesta veementemente con il direttore di gara e guadagna anzi tempo gli spogliatoi. Al 27’ anche De Rosa perde la testa e colpisce a gioco fermo un avversario, il collaboratore dell’arbitro vede e anche il biondo centrocampista torrese si guadagna il cartellino rosso.
Savoia in 9 e Paolana che prova a portarsi in avanti alla ricerca di un possibile pareggio.
I calabresi cercano di sfruttare i grandi spazi lasciati dagli oplontini che riescono comunque a non subiere tiri pericolosi. Finale al cardiopalma e dopo 4 minuti di recupero il triplice fischio finale sancisce la fine delle ostilità.
Il Savoia vince e stacca il Cosenza e mercoledì al “Giraud” arriva il Giarre in cerca di punti salvezza. Grossi problemi di formazione per Agovino: Scognamiglio dovrà scontare ancora un turno di squalifica, Malgieri e De Rosa sarnno anche loro appiedati, inoltre Pinto non sarà della gara. Insomma un Savoia tutto da inventare.(di Giovanni Caracciolo)