18-03-2007 – Dopo tre pareggi interni consecutivi, arriva la sconfitta a Castrovillari, la 5° della stagione, ma ciò che preoccupa veramente è l’astinenza alla vittoria da ormai nove gare.
Il secondo tempo contro il Cosenza aveva dato ampi margini di crescita, tant’è vero che per alcuni minuti si era rivisto il Savoia di inizio stagione, ma la gara di Castrovillari ha segnalato un nuvo passo indietro per la truppa di Anastasio.
Ora i play-off sono seriamente a rischio, infatti i risultati odierni hanno registrato l’aggancio del Cosenza, l’avvicinarsi del Castrovillari ad una lunghezza, la fuga dell’Angri stabile e solitario secondo in classifica e il sorpasso del Ragusa che coabitava in terza posizione col Savoia.
Mister Anastasio delega in panchina Porzio e Malgieri e schiera i seguenti undici dal primo minuto: Romagnini fra i pali; Abate, Serino, Scognamiglio e Caldore in difesa; Costantino e Buono mediani di centrocampo; Cesarano, De Rosa e Pinto a sostegno di De Bise.
Passano dodici minuti e Scafaro da punizione sigla il gol partita.
Il Savoia non da segni di vita, i padroni di casa mantengono il pallino del gioco e vanno addirittura per ben due volte vicini al raddoppio: Crucitti vede negarsi il gol per due volte dal legno.
Nella ripresa fuori Buono e Cesarano, mai in partita, dentro Porzio e Malgieri. La musica purtroppo non cambia. Allora altra sostituzione, dentro la seconda punta Di Piazza fuori Caldore.
Ed è’ proprio il neo entrato attaccante a scheggiare la traversa con un bel tiro dal limite, ma è l’unico lampo biancoscudato. La gara scivola via senza particolari sussulti fino al novantesimo.
Amarezza e delusione predominano nell’ambiente oplontino e la gara di domenica prossima al “Giraud” contro il Comiso, sa tanto di ultima chiamata per acciuffare il treno play-off.(di Giovanni Caracciolo)