11-02-2007 – A Rossano Calabro arriva l’inaspettato tonfo del Savoia. Nel secondo dei tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara, Radicchio fa crollare vertiginosalmente i sogni di gloria di un Savoia che ora vede allontanarsi ad otto lunghezze la testa della classifica.
Eppure la gara era iniziata come meglio non poteva, il vantaggio del giovane Di Piazza, per 15 minuti ha fatto sognare i tifosi oplontini, che in qualche modo già si erano proiettati al derbyssimo di domenica prossima contro la Sangiuseppese di scena al “Giraud”.
Invece non è stato così! Si torna a casa a mani vuote dalla Calabria, ma consapevoli comunque di aver dato ancora il massimo per onorare la casacca biancoscudata.
Mister Anastasio (nella foto), tiene in panchina capitan Malgieri afflitto da noie muscolari e Porzio, lasciando via libera al giovane Di Piazza sulla fascia destra. Per il 4-2-3-1 qusti gli undici iniziali: Romagnini fra i pali; Abate, Caldore, Serino e Scognamiglio in difesa; Costantino e Buono a protezione del quartetto difensivo; Di Piazza, De Rosa e Pinto a sostegno della punta De Biase.
Al 5’ padroni di casa pericolosi con Montesano, il cui tiro chiama alla deviazione in angolo Romagnini. Veemente la risposta del Savoia, con Costantino che dagli sviluppi di un angolo, da due passi non inquadra lo specchio della porta.
Al 27’ il Savoia passa in vantaggio: bolide dai 25m di Di Piazza e palla che si insacca alle spalle dell’ex portiere Russo.
Il Savoia controlla la gara ma su finire di tempo, complice un malinteso fra Caldore e Romagnini, Apa riporta il risultato in parità.
Nella ripresa, Anastasio prova a scuotere i suoi ed inserisce Carlino, Malgieri e Porzio per un Savoia a trazione anteriore.
Al 19’ gli ospiti si rendono pericolosi con un bel tiro dal limite di Pinto, Russo respinge.
La gara scivola via fino al 36’ quando De Biase ammonito per proteste si becca la seconda ammonizione lasciando i compagni in dieci.
La Rossanese prende coraggio e si riversa in attacco.
La palla buona per il vantaggio capita però sui piedi di Porzio che manca il gol da buona posizione.
In pieno recupero la doccia fredda. Radicchio batte Romagnini e spezza le ali alla compagine oplontina.
Domenica prossima big-match contro la Sangiuseppese, si torna finalmente fra le mura amiche con la speranza che il Savoia riprendi il volo!(di Giovanni Caracciolo)